Non vedo l’ora che arrivi il giorno della lezione successiva ma nello stesso tempo spero che il corso non finisca mai… Ci sono ancora un sacco di cose da imparare e soprattutto un sacco di dubbi ai quali dare una risposta.
Con piacere avevo già letto il libro di D’Adamo della dieta del gruppo sanguigno e devo dire che l’ho trovato molto interessante e ho cercato di mettere in pratica le sue proposte (anche perchè… chissà come mai!?!…. dal test delle intolleranza risulta che tutti gli alimenti a cui sono intollerante sono quelli da evitare secondo la dieta del gruppo sanguigno….).
La domanda che però mi sorge spontanea è: “Sono del gruppo 0 e come tale devo evitare il glutine e mangiare in prevalenza carne. Ma come è possibile concilire la cose con quello che è stato detto nella terza lezione del corso riguardo alle proteine animali?”
Spero in una risposta che mi chiarisca le idee… 🙂
Ciao Maddy, grazie per quello che ci scrivi… Anche a noi piace molto l’atmosfera che si crea durante il corso. Sarebbero così tante le cose da dire e certo in 12 ore non riusciamo davvero a scendere nei dettagli… Comunque facciamo del nostro meglio!
Sul gruppo sanguigno vale quanto detto a Judith…
https://www.autodifesalimentare.it/blog/?p=414
il fatto che il gruppo zero abbia bisogno di proteine non significa che non possa limitare l’uso di certa carne animale (e certamente quella che ha un maggior impatto sull’ambiente e sulla salute)… Ci sono molte alternative vegetali e mangiare carne 1 o 2 volte a settimana è più che sufficiente… E poi c’è comunque anche il pesce.
Attenzione perchè il rischio di abbinare automaticamente le parole proteine = carne è alto come quello di confondere le parole nutrizione = dieta…
Un saluto e a mercoledì 🙂