“Se ti chiediamo di pensare a un animale da coccolare penserai a un cane, un gatto, se invece ti chiediamo di pensare a un animale “da mangiare”… a cosa pensi?
Forse a niente, perché probabilmente non pensi mai che la carne, la bistecca, il prosciutto e il petto di pollo, prima erano “animali”.
Erano mucche, buoi, maiali, galline e galli.
Ma se ti chiediamo di pensare a un coniglietto o a un cavallo, dove li metterai, tra gli animali da coccolare o da mangiare?
Molti risponderanno: da coccolare, eppure tantissime persone mangiano carne di coniglio e di cavallo…
Quando si mangia “carne” – e con carne intendiamo dire non solo lo spezzatino o la bistecca, ma anche il prosciutto, il ragù, il pollo arrosto, il salame – spesso non si pensa che quella “carne” è il corpo di un animale che è stato ucciso, il più delle volte quando era ancora cucciolo o molto giovane.
Tu probabilmente non ci hai ancora pensato, ma molti adulti (non tutti, per fortuna!) sono convinti che quegli animali siano solo delle “cose” da usare a nostro piacere.
Ma tu lo sai che non è così, lo sai che gli animali non sono delle “cose”, vero? Non c’è infatti nessuna differenza tra una mucca e un coniglio o un cane, la differenza la vediamo noi a seconda di come siamo abituati a pensarci.
Forse hai avuto tra le mani un gattino o un coniglietto e hai potuto accarezzarli, sentirli vivi e caldi tra le tue braccia e non puoi proprio credere che qualcuno possa voler fare del male a queste bestiole.
Magari invece una mucca e un maialino non li hai mai potuti accarezzare e conoscere da vicino, ma sono proprio come il coniglietto, sono vivi e veri, amano le carezze, anche loro hanno paura e soffrono se sentono dolore, proprio come soffri tu: gli animali sono tutti uguali e non è giusto che alcuni vengano uccisi e mangiati.
Lo sai che in alcuni paesi i maialini sono considerati animali da compagnia? Sì, perché sono affettuosi proprio come cagnolini. E lo sai che le oche sanno fare la guardia come i cani? Proteggono la casa in cui abitano da tutti gli sconosciuti che cercano di entrare, questa loro caratteristica è nota da molto tempo, la conoscevano persino i Romani!
Lo vedi? Gli animali sono esseri che pensano e capiscono, che provano sentimenti, come noi… il modo peggiore per immaginarli è considerarli cose “da mangiare”!” […]
Continua su http://www.agireoraedizioni.org/materiali/opuscolo_bambini_vegan_low.pdf
Ti segnaliamo i nuovi Opuscoli sull’alimentazione Vegana, pubblicati da Agire Ora Edizioni , che puoi richiedere gratuitamente sul loro sito per la distribuzione nelle Scuole, negozi, punti di aggregazione dei bambini.
Sono fatti molto bene, con dei bellissimi disegni ed un linguaggio lieve…
Un punto di vista decisamente da considerare perché ognuno possa scegliere con il proprio cuore… 😀
Ho sempre notato quest’ atteggiamento incongruente nella grande maggioranza delle persone.
Proprio giorni fa in TV, a “Striscia la Notizia”, c’è stata la denuncia (col solito tono scandalizzato e di condanna) del fatto, ben documentato, che in molti ristoranti di Paesi dell’ estremo Oriente si serve carne di cane, nonostante sia illegale.
E magari gli stessi autori del servizio si mangiano abitualmente la loro brava bisteccona di manzo, o il prosciutto di maiale.