Ritengo i Probiotici della massima importanza per la salute in senso generale.
Si tratta di microorganismi vivi che, se consumati regolarmente, ed in adeguate quantità, forniscono benefici per la salute, con particolare riferimento al Tratto Gastrointestinale, a rafforzare il sistema immunitario, oltreché ad aiutare a sintetizzare alcune vitamine per il nostro Organismo.
Il termine probiotico, significa “per la vita”.
Nel nostro intestino, abbiamo otre 500 tipi diversi di microbi vivi…
In poche parole, ci sono più batteri nel nostro intestino che cellule nel nostro corpo. Occorre ricordare che nel tratto gastrointestinale esiste un complesso ecosistema batterico chiamato Microflora intestinale che contiene sia batteri buoni che batteri cattivi.
I probiotici, sono batteri buoni, che forniscono benefici per la salute,e soprattutto tengono sotto controllo i “batteri cattivi”, aiutando a restaurare l’equilibrio naturale e salutare della microflora intestinale, rendendo sano l’intestino e quindi il nostro corpo.
Vediamo adesso che cosa fanno i probiotici:
1) Regolano la funzione intestinale: aiutano nella Digestione,supportando la produzione di alcuni enzimi digestivi; migliorano l’intolleranza al lattosio,producendo la lattasi, un enzima che aiuta a digerire il lattosio.
Inibiscono la crescita dei batteri patogeni, infatti, producendo acido lattico, aumentano l’acidità a livello intestinale, inibendo la crescita di batteri patogeni come Clostridium, Salmonella, Shighella ed E.Coli.
Aiutano nell’assorbimento dei minerali,come il calcio,grazie all’ncremento dell’acidità intestinale.
Tengono sotto controllo “la diarrea”,come quella associata a viaggi e all’uso di antibiotici.
2) Producono la salute del colon: mantengono sane le cellule del colon, detossificandolo anche da sostanze chimiche pericolose. Per esempio, il Lactobacillus acidophilus, può sopprimere nell’intestino, la formazione di “amine cancerogene” e di “enzimi che provocano il cancro”.
3) Supportano l’immunità :ovvero sviluppano e sostengono il sistema immunitario, riducendo l’incidenza di infezioni comuni e malattie.
I probiotici, producono sostanze antibiotiche che aiutano a controllare il livello dei batteri e lieviti patogeni come la “candida”. Alleviano i sintomi di allergie ai cibi nei bambini piccoli.
A causa della non corretta alimentazione, legata ad uno stile di vita non appropriato, (alcool, fumo, esposizione a sostanze tossiche ecc…) abbiamo un maggiore sviluppo dei batteri cattivi.
Oggi il mercato offre molti prodotti definiti probiotici, spesso non testati per valutarne gli effetti in studi umani. Uno studio pubblicato sul “British Medical Journal” ha dimostrato che molti integratori di probiotici venduti sugli scaffali contengono pochissimi batteri attivi.
In questo contesto, eccovi alcune cose che bisogna controllare per effettuare le scelte del giusto integratore di probiotici:
-PRESENZA DI COLTURE VIVE: perché i probiotici possano produrre dei benefici per la salute, devono essere vivi e attivi nel momento in cui vengono assunti e rimanere attivi nel momento in cui vengono assunti e rimanere attivi fino a quando non raggiungono l’intestino.
-AMPIO SPETTRO DI CEPPI BATTERICI CLINICAMENTE TESTATI: ogni ceppo di batteri è unico, e produce enzimi speciali, detossica diverse sostanze e colonizza diverse aree nell’intestino.
Per questo motivo è consigliata l’assunzione di un ampio spettro di microorganismi con benefici provati clinicamente.
-CONCENTRAZIONE : La concentrazione è molto importante. Il mercato, offre integratori con 5 Miliardi di batteri vivi per gemma e con 5 ceppi diversi, in modo da combinare la concentrazione con la tecnologia, al fine di garantire che i microorganismi vivi sopravvivano all’ambiente acido dello stomaco e raggiungano l’intestino dove possono essere rilasciati per supportarela digestione e la salute del colon. Generalmente un integratore che contiene 5 miliardi di microorganismi vivi, equivale a quelli contenuti in 10 Yoghurt.
Infine, molto importante la protezione attraverso sostanze naturali (quali la cellulosa) dei microorganismi vivi, che , dovranno superare la “barriera acida dello stomaco per raggiungere il primo tratto intestinale ed espletare il loro compito: tenere in equilibrio la nostra flora batterica intestinale , aumentando notevolmente il nostro senso di benessere in generale.