Ed eccomi finalmente alla fine della prima lezione!
A dir la verità ho già iniziato anche la seconda ma ho tergiversato molto sullo scrivere il mio report… pensavo a cosa mi avesse colpito di più, a quello di cui poter parlare… perché in realtà mi ha affascinato tutto. 😀
Molte cose già le conoscevo, le avevo apprese qua e la’ navigando sul web… però il modo originale in cui Viviana e Leonardo sono riusciti a coinvolgermi… beh… ha fatto la differenza!
Ho cercato di riassumere tutto ciò che l’esperienza di questo corso di Nutrizione e Autodifesa Alimentare mi sta dando e suscitando con delle parole, per me parole chiave.
La prima parola chiave e’… CONSAPEVOLEZZA.
Consapevolezza di come al giorno d’ oggi siamo manovrati e influenzati dalla pubblicità con i messaggi che ci propina ogni giorno.
Consapevolezza di come e’ facile abituarsi a leggere nelle etichette dei prodotti del supermercato un elenco di ingredienti che con il cibo d’origine niente hanno da spartire.
Consapevolezza di come i grassi e gli zuccheri raffinati riempiono le nostre tavole ogni giorno senza neanche accorgercene.
Consapevolezza di come e’ facile proprio a tavola smettere di volerci bene, di occuparci del nostro stare bene.
Consapevolezza di come il progresso e il tanto agognato benessere moderno ci stanno facendo ammalare! 🙁
La seconda parola chiave e’ RESPONSABILITÀ.
Dopo aver acquisito consapevolezza non posso più non fare niente, non posso più ignorare quella vocina interiore… sento che ho una responsabilità verso me stessa ma soprattutto verso il mio bimbo di 2 anni!
Ho la responsabilità’ e il dovere di fargli mangiare cibo sano, di educarlo ad una giusta alimentazione. Anche se questo alle volte significa andare controcorrente a quelle persone (ma anche a una parte di me!) che iniziano a pensare:
“ma non ti starai un po’ troppo fissando?“. 😕
E il dubbio davvero te lo metti. Sì… perché il cambiamento richiede impegno ed è sicuramente piu’ facile e comodo rimanere nella propria zona di confort, legato alle proprie abitudini. Difficile davvero rimettere in discussione la cultura del cibo con cui per tradizione sei stata cresciuta.
Ed ecco la terza parola chiave: SISSITE.
Questa parola che mi ha fatto tanto sorridere per la sua originalità all’inizio del corso mi ha davvero impressionato questa sera e alla fine mi ha spinto a scrivere queste righe.
Stasera mi sono resa conto di quanto sono ammalata di Sissite!! 😯
Si perché nonostante la presunta consapevolezza, nonostante il senso di responsabilità stavo già iniziando a fare dietrofront!
E quindi nella mia testa pensieri come
“Si, si lo so che dovrei fare così ma…non è’ facile, forse non devo fissarmi troppo, forse non è tutto vero quel che ho letto, forse ci sono state delle esagerazioni… In fondo forse è’ meglio rimanere nella beata ignoranza e non pensarci…“.
Paura del cambiamento appunto!!!
Come vedete non sono ancora guarita dalla “temibile Sissite” ma sento che con il vostro aiuto ce la posso fare, ce la voglio fare! 😉
Sonia
Cara Sonia, complimenti per questo tuo primo Report, ha centrato l’essenza di Autodifesa Alimentare puntando il focus su queste 3 parole chiave (o forse dovremmo dire “parole d’ordine”!). La sissite è sempre in agguato, ma siamo sicuri che ce la fai a sconfiggerla! 🙂
Ricorda che – non a caso – riascoltare il Corso “Autodifesa Alimentare – The Final” è l’unico vaccino che consigliamo almeno 1 volta l’anno, e dato che ce l’hai tutto in audio e ebook puoi farlo quando vuoi e come vuoi!
Continua così, ci sentiamo al prossimo Report! 😀
Ciao Sonia,
anch’io sono una matricola 😀 e ieri ho scritto il mio primo report!
Che dire, concordo in pieno su tutto, specie quando dici che spesso è più facile rimanere nella propria zona di confort che effettuare quel cambiamento tanto necessario…anch’io sono in sissite acuta 😀 ma, come dice Leonardo, sono convinta che CE LA POSSIAMO FARE! 🙂
certo, magari non in un giorno o da domani butto via tutto, ma pian piano, ascoltando, leggendo e trovandoci qua, possiamo darci una mano e fare tanti passettini nella direzione giusta! Poi, secondo me, bisogna trovare il giusto equilibrio…anche quando saremo invitati a pranzo dalla zia o dal parente di turno! 😀
Ciao Manuela! Ieri ho letto il tuo report e mi ha molto colpito l’esempio che hai fatto dei tuoi nonni!
Sono contenta di condividere i miei passettini con te, con tutti voi…penso che sia fondamentale avere un continuo confronto!
Perciò… a me… a te… alle matricole come noi…BUON LAVORO!!!!! 😉
Grazie Sonia 🙂
BUON LAVORO anche a te! sono sicura che insieme faremo grandi cose!!! 😉
Ciao Sonia, davvero complimenti per il tuo primo Report!
Sono capitata a rileggere queste parole del mio primo ( e aimè!) unico report. Ho sorriso leggendo e ricordando le sensazioni e la rivoluzione che stava nascendo in me. Sono passati due anni… alcuni aspetti della mia alimentazione sono definitivamente cambiati, altri…ancora troppi… sono ancora da modificare. Mi ammalo ancora troppo spesso di sissite! 🙁 Adesso recupero gli audiobook e ebook e faccio un bel ripasso… rientrare nel blog, riassaporare l’atmosfera di AutodifesAlimentare mi ha fatto venir voglia di riprendere bene in mano la mia alimentazione! Grazie ancora! 😉
Bentornata Sonia, hai ragione, la cosa bella della versione “Autodifesa Alimentare The Final” è che puoi riprenderlo, ascoltarlo e rileggerlo, tutte le volte che vuoi! Ed è così denso che ogni volta scoprire nuovi spunti, aspetti e idee che sembrano scritte apposta per te, in quel momento.
Ti aspetto per proseguire questo cammino insieme! 😀
Mi raccomando, la Sissite si può governare! 😉
Un abbraccio!!!