Finita la seconda lezione del corso di Nutrizione, e ancora una volta vi faccio i miei complimenti: bella, schematica e d’effetto l’immagine del “Grande Tubo”…
E purtroppo ancora estremamente sottovalutato il suo valore dall’inizio alla fine.
Partiamo dalla bocca: sono pochi ad usarla per masticare e per sorridere, due toccasana per la salute, e molti non sanno neppure che “chi non mastica fuori mastica dentro” come dice Viviana.
Nella mia esperienza professionale sono quasi di più le persone che prendono farmaci per lo stomaco di quelle che non ne prendono, quando in realtà nella maggior parte dei casi si risolve tutto masticando almeno 30 volte ogni boccone, bevendo più acqua lontano dai pasti e abbinando correttamente i cibi!
Ma arriviamo all’intestino, lunghissimo e potentissima arma per il nostro benessere, se trattato bene.
Fronte contro gli invasori, sede del nostro secondo cervello, rappresenta la massima superficie di contatto con l’ambiente esterno e per questo gran parte del sistema immunitario vi risiede. Ci consente di fare entrare il “mondo” dentro di noi per trasformarlo nelle nostre cellule, ma se non funziona bene le sue capacità di assorbimento e difesa vengono meno e dall’intestino possono originare la maggior parte delle malattie.
Quello che più mi stupisce è che se si chiede se l’intestino è regolare pochissimi sanno cosa dovrebbe significare. E’ un argomento di cui pochi hanno il piacere di parlare, c’è chi arrossisce, chi ride, chi non ci fa caso.
Ma come è possibile?
Tutti devono sapere: 2-3 volte al giorno senza sforzo, senza dolore e senza odore.
Tutto quello che non viene assimilato o eliminato resta lì e ci intossica. Il nostro intestino come una “spugnetta sporca di grasso” non è più in grado di assorbire il cibo e noi ci ritroviamo con sempre meno sostanze utili per la nostra energia e vitalità e sempre più intossicati.
La salute parte da un intestino pulito!