Eccomi qua per il report della prima lezione del corso di “AutodifesaAlimentare”! 😀
Che dire, di cose interessanti ne ho sentite e metabolizzate parecchie, molte già le sapevo ma fa sempre bene sentirsele ricordare!!
Anche perché, ahimè, si tendono a dimenticare troppo rapidamente, quando invece dovrebbero diventare una vera “filosofia di vita”!
La più importante a mio avviso tra tutte è la netta distinzione tra ALIMENTARSI e NUTRIRSI, credo sia proprio un problema di massa…
… ed è paradossale che nei paesi più ricchi in cui carestia e povertà sono oramai parole quasi in disuso, dove regnano l’abbondanza di cibo e sprechi di ogni genere, si possa arrivare a parlare, quale problema emergente, di mal-nutrizione!!
Eppure è proprio così… In una società che ti propone mille tipi di cibo-pattume ad alto contenuto calorico ma a contenuto nutrizionale ridotto ai minimi termini, magari pure pieno zeppo di sostanze tossiche, ai quali la maggior parte della gente ricorre giusto “per riempire lo stomaco”…
… che sia un surrogato di pranzo magari consumato di corsa per la città, o una merenda piena di additivi e grassi idrogenati alla quale affidiamo l’incarico di riempire le nostre carenze di affetto o nella quale annegare le frustrazioni quotidiane, o una cena “in busta”, perchè non ci prendiamo spesso nemmeno il tempo per cucinare …
… non può che succedere che obesità e carestia di veri nutrienti vadano proprio a braccetto!!!
Purtroppo c’è ancora tanta ignoranza a tal proposito, credo che responsabilizzare le persone su queste tematiche, attraverso una rieducazione alimentare, possa addirittura salvare tante vite, visto che, come si è detto più volte anche nel corso della prima lezione, NOI SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO, ed è oramai scientificamente noto di come davvero un’infinità di patologie siano strettamente correlate a ciò che mangiamo… o non mangiamo!!!
Complimenti cara Lara per il tuo primo report e benvenuta ufficialmente nella Community del Blog di Autodifesa Alimentare! 😀
Hai ragione, nonostante certe cose ormai si sappiano, spesso è importante frequentarle affinchè diventino una filosofia di vita….
Complimenti per il tuo stile asciutto e dinamico, ora che hai trovato la strada, speriamo di leggerti spesso su queste pagine virtuali!
A presto! 🙂
ciao lara!!!!!
un benvenuto ufficiale anche da parte mia, sono felice che ora anche gli esterni al gruppo d’ascolto possano conoscerti!sarebbe stato uno spreco non averti nel blog, hai tantissimo da dare a tutti noi sia a livello professionale che umano!
grazie! 😀
Un ciao anche da me, Lara.
E complimenti per il tuo primo report che speriamo sarà seguito da moltissimi altri.
Se questa è la premessa credo che hai tanto altro ancora da discutere con tutti noi.
E intanto notiamo che sicuramente uno degli argomenti più gettonati del corso è quello che riguarda la distinzione tra alimentazione e nutrizione. Infatti è proprio quello che sta alla base di ogni problema fisico di provenienza alimentare. Capito il concetto si è già alla metà del cammino verso il proprio benessere, qualche altro accorgimento da adottare nel proprio stile di vita e naturalmente un pò di forza di volontà per volersi più bene e il gioco è fatto.
Bene. Un ri..ciao e a rileggerti sul blog.
Michele.