Può sembrare assurdo ma saltare il pranzo o sostituirlo con uno snack poco sano danneggia la linea!
Un vasetto di yogurt, una barretta con solo zuccheri e cereali, un pacchetto di crakers o – come raccontava Viviana al corso – una banana, magari davanti al pc, forniscono solo carboidrati e nessuna soddisfazione!
Il piacere per il pasto è un ingrediente da non sottovalutare in uno stile di vita globalmente sano, in cui la praticità della soluzione deve accompagnarsi al gusto.
Nella frenesia della nostra quotidianità, il break del pranzo, anche se consumato in ufficio, dovrebbe diventare un momento giusto per occuparsi di sè, della propria forma fisica e psichica, una pausa benefica per nutrirsi tralasciando stress e argomenti di lavoro.
Trascurarando il pranzo significa arrivare a cena insoddisfatti, desiderando qualcosa in più, di diverso, cercando dolci e altri “Sollazzatori del gusto“, e mangiando troppo soprattutto nel momento in cui è più arduo smaltire!
Concentriamoci allora su un pranzo veloce ma nutriente e completo, sul piacere, il benessere anche mentale e non mortifichiamoci nella vana illusione di dimagrire più velocemente.
Curarsi e rispettarsi aiuta a sentirsi più belli da subito 😉
🙂
Elisa Pampolini
Naturopata e Wellness Angel
Official Corner Autodifesa Alimentare @ Ferrara
www.autodifesalimentare.it/ferrara.htm
e visto che siamo in AA, con tutti i consigli che Leo e Viviana ci danno, noi tutti siamo belli subito e per la vita intera 😀
Hai perfettamente ragione Elisa! E sai la cosa che mi spaventa di più? La convinzione depotenziante che “chi mangia fuori casa è costretto a mangiare male!”
Una comoda scusa usata per trascurarsi che viene enfatizzata dai media tuttologi…
Quando magari sei a casa e ti fai 200 gr. di pasta oppure il fritto, oppure mangi pane con ogni porzione! 😕
In realtà, come suggerisci, ci sono molte soluzioni per dei “fast food intelligenti” grazie ai functional food. Basta volerlo e cercarle! 😀
PS: troppo bella quella banana salterina!!!
Purtroppo anche io conosco persone che saltano il pranzo nelle convinzione di dimagrire più in fretta, e nonostante si cerchi di spiegare che è un’azione deleteria, non vogliono capire che creano un danno al proprio fisico andando solo a peggiorare la situazione.
Vero Elisa, volersi bene aiuta in tutti i sensi. Troppa gente ancora non si vuol bene, ed è una cosa che mi rammarica molto, perchè porta negatività.
Ma almeno NOI ci vogliamo bene! 🙂
PS: Vivi, le figure degli articoli sono veramente tutte FANTASTICHE!