Di recente ho letto un libro molto interessante, scritto dal dott. Batmanghelidj, medico iraniano nato nel 1931 che ho scritto tra gli altri: “Il tuo corpo implora acqua”.
La sua storia è spettacolare.
Nel 1979 è stato imprigionato dal governo iraniano durante la rivoluzione. I motivi sembra fossero legati alla sua posizione di medico, perchè il governo sembra volesse fucilare persone di un certo calibro per evitare sommosse.
Ad ogni modo, è stato proprio in prigione che ha scoperto il grande potere dell’acqua! Racconta di aver curato migliaia di casi in carcere, solo dando da bere acqua, gioco forza, perchè medicinali il carcere non ne passava in quantità sufficienti.
Grazie a questo impervie condizioni, ha soperto il grande potere rigenerante della sola acqua. Tutti coloro che soffrivano di ulcera e dolori addominali, reflusso, gastriti e simili, hanno trovato la loro cura bevendo pochi bicchieri d’acqua al giorno.
Il dottor Batmanghelidj approfondisce anche il discorso in modo scientifico e medico, che ammetto non mi è stato del tutto chiare 😀 , comunque tutti gli studi che ha seguito una volta uscito dal carcere (visto il gran servizio reso ha scampato la fucilazione, ed è stato liberato) sono documentati, ed ha anche dato vita negli USA alla “Fondazione per la medicina semplificata“.
Chiaramente la sua è una voce fuori dal coro nella comunità scientifica e dei medici, troppo poco redditizio ammettere che l’acqua può battere migliaia di prodotti per l’ulcera e disturbi gastrici, seppur in privato dice di aver ricevuto delle lodi da diversi medici per le ricerche condotte.
Con “Autodifesa Alimentare” ho scoperto l’importanza di monitorare quello che bevo e la quantità.
Bere acqua e bere the caldo in bustina per esempio è ben diverso.
La sola acqua, nuda e cruda, magari depurata, a temperatura ambiente, o tiepida, ingerita ad intervalli nell’arco della giornata, permette una corretta idatrazione del corpo, è uno dei fattori che facilita l’evacuazione, e personalmente ho notato una riduzione notevolmente del riflusso gastrico.
Il grande cambiamento, nel mio caso l’ha fatto il trucchetto di bere 2 bicchieri d’acqua mezzora prima dei pasti principali, così ne approfitto anche per prendere gli integratori. Questo concetto oltre ad essere stato espresso dai Coach, è ben spiegato, a più riprese, anche nel libro.
La dose media giornaliera di acqua si aggira sui 2 litri d’acqua, per fare un calcolo preciso, invece basta moltiplicare per 0,3 il proprio peso. Io per esempio peso circa 70 kg, quindi 0.3 x 70 = 21. Cioè per idratare in modo corretto il mio corpo, mi basta bere tutti i giorni 2,1 lt d’acqua! 🙂
Interessante anche la considerazione finale sull’AIDS posta dal dottore, ma visto che è un argomento delicato, e la teoria è ancora in fase di approvazione, vi invito a leggere il libro per i dettagli. 😉
Buon anno!
Cristian Milone
Wellness Angel di Staff
Complimenti per l’articolo caro Cris! 🙂
Anche io amo molto il dottor “Batman” come lo chiamo affettuosamente…
Il suo libro è una rivelazione che cura preventivamente qualsiasi attacco di “Sissite” sull’argomento. “Sì Sì lo so che dovrei bere più acqua ma…”
Baci!
V. 😀
E’ un libro che avevo intenzione di leggere anch’io, dato che ho un piccolo problema di disidratazione che il mio medico non riesce ad inquadrare, tanto che cerca di cavarsela negando o sviando l’argomento ogni volta che gliene parlo. Grazie quindi a te Cristian per avermelo ricordato.