La cosa bella delle cose belle è che sono contagiose, che lo si voglia o no! 🙂
Per chi di voi ancora non lo sa sono una fan sfegatata del Signore degli Anelli.
“ma che c’entra adesso il Signore degli Anelli?!?”, direte voi!
Beh, leggendo l’ebook Autodifesa Alimentare, qualche giorno fa, mi veniva in mente proprio una frase di quel meraviglioso libro:
“Non è stato vano che i giovani Hobbit siano venuti con noi […] Furono portati a Fangorn, e la loro venuta è comparabile alla caduta di piccoli sassi che scatenano una valanga in alta montagna”
Ok, micro-spiegazione per chi non sa di che sto parlando: due esseri piccoli, di una razza apparentemente insignificante rispetto alle altre…
due esseri che, con la loro presenza e la loro tenacia, risvegliano nella foresta di Fangorn forze potenti sopite da tante Ere.
Forze, una volta rese consapevoli del male che si sparge nella Terra di Mezzo e risvegliate, capaci di una grande vittoria nella lotta contro quella oscurità!
Woooow! Ma non è bellissimooooooo? 😀
Va bene, esco dal fantastico mondo della Terra di Mezzo e torno nella vita reale! (sig!!!)
Però, per esempio.. quando ho iniziato a fare il compost sul balcone tutti mi prendevano in giro! 🙁
Contestualizzo, se no non rende l’idea: Roma, in un condominio, al terzo piano, dentro a tre vasi di coccio!
(Ero nella fase “decrescitosa spinta” e non avevo voglia di spendere soldi nemmeno per comprare una compostiera! e a posteriori ho fatto benissimo.. i miei vasi di coccio sono perfetti! )
Poi a poco a poco la curiosità…
“Anna, ma che hai dentro a quei vasi?”
.. qualche risatina
.. qualche “ooooooh, e quindi la tua spazzatura diventa terra?”
..oppure qualche “ooooooh, ma allora non è vero che il compost puzza, il tuo profuma di sottobosco!”
..e alla fine qualcuno mi ha seguito nella mia stessa impresa! Senza che io muovessi un dito per convincerlo, tra l’altro!
Era una cosa bella, era una cosa apparentemente complicata ma in realtà molto più semplice di quanto si potesse pensare.. ed è stata contagiosa!
Io dico che la stessa cosa può avvenire con il cibo…
Cominciare noi ad alimentarci in modo più sano e consapevole può essere la caduta dei sassolini che dà inizio ad una “valanga” di buone abitudini anche intorno a noi!
Se iniziamo noi, intanto, a chiederci se mangiamo nel modo “giusto”, in un modo cioè che permette al nostro corpo di avere tutto ciò di cui ha bisogno evitando ciò che invece ci appesantisce e ci intossica, che succede?
E se iniziamo da cose piccole?
Per esempio provando a fare un piccolo test cliccando qui: “Test del Benessere”!
E’ assolutamente gratuito e può dare un’idea sugli ambiti su cui forse occorre lavorare per il proprio benessere..
Beh, se iniziamo noi facciamo una cosa bella, apparentemente complicata ma in realtà semplice.. e quindi? Ormai la risposta la sapete: sarà una cosa contagiosa! 🙂
E non è bella l’idea di poter, anche indirettamente, aiutare non solo noi stessi ma anche le persone che amiamo e che ci stanno accanto ad avere un benessere maggiore e una vita più sana e felice?
Io dico che vale la pena!
🙂
Annamaria Virgilio
Ahahhaha, 😀 😀 😀
Annamaria, ma quanta erba-pipa ti sei fumata? 😉
Un abbraccio e complimenti per la creatività!