2° lezione di autodifesa alimentare: eccomi pronta e fresca come promesso e scarico la mappa mentale degli argomenti trattati stasera.
Bene, si parlerà di digestione, di acqua e di etichette alimentari… la lezione oggi mi interessa in modo particolare.
Eh si, sono anni che lotto con il mio intestino, eppure non sono una che esagera, sto attenta, cerco di essere equilibrata nella scelta dei cibi, compro biologico, sono vegetariana.. cavoli con tutte le verdure che mangio dovrei starci un secondo a contare le famose piastrelle.. e invece!
A parte qualche eccezione il mio vecchio e caro intestino fa sempre i capricci e, pigro da morire, odia buttar via l’immondizia. 😕
Sapevo già di dover bere acqua tiepida al mattino appena sveglia, sì certo, e magari qualche volta l’ho pure bevuta! E di bere acqua lontano dai pasti, e di limitare pane bianco.
E vabbè, “cavoli” mi dico, “le mie amiche mangiano fritto misto un giorno si e un giorno no, adorano la nutella e le merendine, non fanno neanche palestra … eppure l’immondizia la buttano sempre”, ora per un po’ d’acqua bevuta al momento sbagliato ho tutte queste conseguenze??
Ebbene si!! Ho sicuramente una predisposizione maggiore all’intestino pigro rispetto alla media, ma ho scoperto che si può risolvere, basta seguire le vecchie raccomandazioni … e qui si torna al discorso delle cose che sappiamo già ma che facciamo finta di non sapere.
Non so cosa sia scattato all’improvviso, quale parolina magica abbia risuonato nel mio inconscio .. o forse lo so: “ il nostro corpo se ha bisogno di acqua e non gliela diamo va a prendersela dal colon (quindi feci) e quest’acqua “pura” ce la ritroviamo nelle lacrime, nel sudore etc. .. ecco spiegate anche le impurità della pelle.. ”
Bleah! Ecco credo proprio di aver provato un certo ribrezzo all’idea di quest’acqua riciclata.. e d’improvviso mi è venuta una gran sete 😀
È da giovedì mattina che provo l’ebbrezza della lettura veloce delle piastrelle, cosa è cambiato:
– alterno il pane integrale con quello bianco
– bevo tisana leggera a digiuno (prima la bevevo dopo colazione)
– bevo acqua fresca lontano dai pasti (prima la bevevo fredda e solo durante i pasti)
– mangio la frutta solo a colazione e a merenda (prima la mangiavo dopo il pasto)
Microscopici accorgimenti che mi stanno cambiando la vita, si perché quel fastidioso senso di gonfiore me lo portavo dietro tutto il giorno rendendomi anche e decisamente irritabile.
Molto interessante anche lo schema di abbinamento dei cibi, l’argomento acqua e la lettura delle etichette alimentari.
Complimenti Giusi per i tuoi progressi! 😀
Incredibile! Piccolissimi cambiamenti nel quotidiano che fanno una grande differenza!
Che commento motivante!!!