Ho una domanda da fare a chi ha più esperienza di me: ho eseguito un test delle intolleranze su un cliente che è risultato intollerante a tutti i tipi di lievito (di birra, pasta acida, cremortartaro e lieviti chimici tipo Paneangeli per intenderci); il test mi riporta che come lievito si può utilizzare la melassa …… io non sapevo che potesse essere utilizzata in questo senso.
Ho provato ad indagare in internet ma senza successo, qualcuno ha esperienza nel suo utilizzo?
Come si fa a fare un pane lievitato con melassa o bicarbonato?
Grazie a tutti 🙂
Ciao Sonia,
in effetti non è necessario essere intolleranti ai lieviti per cercare di ridurli al massimo nella nostra alimentazione.
I lieviti sono dannosi per la flora batterica e spesso sono all’origine di funghi come la candida… ce n’è abbastanza per non farne un alimento quotidiano… come purtroppo spesso accade con pane, pizza e affini! 🙁 Oggi si sentono tutti “gonfi” e nessuno sa perchè… il lievito crea gonfiore e flatulenza.
Tornando al pane senza lievito, io consiglierei piuttosto gallette di riso o di farro integrali da agricoltura biologica… per quanto ne so il bicarbonato è amaro e la melassa lo compensa…. Però non ho mai provato.
Magari qualcuno nel BLOG ci sa aiutare?
Grazie!!! 🙂