Recentemente abbiam visto due dvd:
-“Thank you for smoking“, esplicativo del potere persuasivo dei mass media nell’indirizzare il mercato;
-“Dietro la verità“, storia vera di un ricercatore che dà inizio ad una famosa battaglia legale contro le multinazionali del fumo.
Il dato allarmante è che lo stesso inganno mediatico utilizzato per il fumo (in “Thank you for smoking” il lobbiesta propone immagini di divi dello spettacolo che fumano per spingere il grande pubblico all’emulazione) viene quotidianamente applicato dall’industria alimentare…
… famiglie felici che si alimentano a latte e biscotti, pasta bianca, sughi pronti, piatti precotti da scaldare al microonde, patate che friggono al forno, torte che passano dalla scatola al frigo, camomille liofilizzate e zuccherate… 🙁
E qui in maniera ancora più subdola, perchè oltre la cortina del “Fumo Emozionale” si nasconde l’inganno vero e proprio: pani integrali con oltre il 50% di farina bianca, frollini al farro con solo il 2-3% di farro, yogurth con fermenti “inventati”, dolci senza zucchero ma zeppi di edulcoranti…
E’ incredibile constatare come tutte le lobbies adottino analoghe strategie per influenzare le scelte di mercato e raggiungere i propri obiettivi economici, tra l’altro più o meno direttamente connessi tra loro:
se l’industria alimentare provoca un consistente aumento di patologie, chi ne trae vantaggio se non l’industria farmaceutica?
Mentre il consumatore ignaro si ritrova a spendere 2 volte, prima inconsapevolmente finendo per ammalarsi, e poi altrettanto inconsapevolmente per tentare di restare in vita (se a quel punto di vita si può ancora parlare!)
Ma ancora più terribile è che queste vere e proprie frodi sono pienamente legali, perchè le lobbies, per definizione, sono “organizzazioni o gruppi di individui legati tra loro dal comune interesse di incidere sulle istituzioni legislative” (Wikipedia).
Eppure, come dimostra “Dietro la verità“, il vero potere è nelle nostre mani, nelle nostre scelte.
Ognuno di noi ha il diritto e il dovere di influenzare il mercato con i propri acquisti.
Inizialmente può sembrare una lotta impari, ma la nostra forza sta nella consapevolezza e nella possibilità di diffonderla, divulgando il messaggio di Autodifesa Alimentare.
Ogni rivoluzione in fondo nasce dal coraggio di uno o pochi individui di affermare le proprie verità.
🙂
Riccardo Beltrami & Elisa Pampolini
Gruppo d’ascolto e Official Corner Autodifesa Alimentare @ Ferrara
www.autodifesalimentare.it/ferrara.htm
WAO ragazzi complimenti per questo brillante articolo! Siamo una bella task force, chissà che prima o poi non ci ingaggino per qualche “inchiesta”!!!
“Insider” lo conosco bene, “Thank you for smoking” non ancora (ma riemedierò presto 😉 ), intanto ho trovato un Trailer favoloso che credo renda l’idea: eccolo qui
Go to Wellness Angels!!!
Un abbraccio! 😀
In effetti siamo orgogliosi del nostro primo articolo insieme 🙂
D’altronde con i due maestri che abbiamo, che ci danno lo spunto, non potrebbe essere diversamente 😉
Ci piace l’idea di essere tutti una task force!
Un abbraccio anche dagli Angeli ferraresi
😀
Pingback: AutodifesAlimentare.it » Tra il moderato e il salutare c’è di mezzo il mare…
Thank you! I added this page to bookmark. I think would be useful …
Mi viene da pensare… quanto le etichette sono veramente attendibili?
é veramente triste constatare quanto siamo ” circondati” da chi vuole il nostro male 🙁 e saper leggere le etichette, ma soprattutto saper scegliere è molto importante, se non indispensabile!!!
Bellissimo articolo ragazzi. Concordo in pieno su tutto e mi fa sempre un po’ rabbia pensare alla meschinità che si nasconde dietro le strategie di vendita dell’industria alimentare, in subdolo accordo con quella farmaceutica…
E’ veramente deprimente sapere che c’è gente che come lavoro cerca di FREGARTI con ogni mezzo.. giocando sulle parole, studiando confezioni che nascondono la vera natura del prodotto che contengono.. sapendo soprattutto quello che stanna facendo.. Anche se la delusione più grande sta in chi sa (e ha i strumenti per intervenire) e permette tutto questo!