Ciao a tutti! Provo a lasciare un commento sulle prime 3 lezioni di Autodifesa Alimentare: sono semplicemente entusiasta ed esterrefatta nonché sorpresa da tutte le informazioni ricevute.
E’ da tempo che raccolgo informazioni sulla sana alimentazione, leggendo certe cose ed anche il contrario di queste (vedi varie teorie e varie diete, che talvolta si contraddicono pure) ed alcuni concetti già mi erano noti e mi attraevano ma il vostro corso è decisamente più ampio, dettagliato, esaudiente, senza essre enciclopedico o tecnico o noioso.
Ciò che lo rende unico, utile e credibile è l’articolazione logica delle conoscenze che si collegano tra loro offrendo risposte fruibili, realmente utili per una vita equilibrata perché naturale e coerente.
Seguirvi ispira voglia di un vero cambiamento in positivo, motivante e coinvolgente.
La difficoltà sta nel mettere in pratica, concretamente le buone intenzioni sulla base di queste conoscenze. Io ho iniziato a cogliere aspetti che prima non consideravo e a rendermi conto della situazione di dipendenza/schiavitù socialmente accettata come normalità in cui viviamo; ne ho poi parlato con parenti ed amici che ragionano senza essere completamente travolti dalla massa (anche mediatica) così dilagante.
Qualcuno condivide tale visione, altri mi considerano strana (fuori moda) o idealista, altri autolesionista, tanti sono affetti dalla sissite (anch’io ma sempre meno dato che ho già messo in atto alcuni comportamenti salutari, ad esempio mangiando solo sporadicamente carne e pesce, molta più frutta e verdura, scegliendo perlopiù prodotti biologici ed integrali).
Ora sto coinvolgendo anche i miei figli in questo cambiamento (già avviato con il progetto scolastico “Frutta Day” proposto da un’ insegnante attenta a queste tematiche) ovviamente in modo graduale e dando spiegazioni comprensibili, mentre per mio marito (a parte certi argomenti su cui ha riflettuto per la prima volta) è ancora un passo inaccettabile (e/o faticoso?!).
Concludo il mio primo intervento col desiderio di proseguire il mio apprendimento in vista di un atteso miglioramento (e non solo mio!)
A presto e tanti sinceri complimenti!
🙂
Elena
Benvenuta di cuore Elena nel blog riservato agli Allievi di Autodifesa Alimentare. Vedo che nonostante un primo iniziale momento di difficoltà, sei riuscita a pubblicare anche tu nel blog, e… che bel Report! 😀 Bravissima!
Sono contenta di leggere che il nostro corso ti piace e che lo trovi diverso da tutto il resto… devo dire che il merito della “articolazione logica delle conoscenze” è tutto di Leonardo, che in questo è eccezionale: capace di studiare le cose più disparate e trovare un filo logico che unisce tutto. Per la “Sissite” e altre cosucce pratiche e divertenti invece mi prendo la mia parte di meriti! 😉
Aspettiamo di sapere come va con il resto del corso, sono certa che troverai tante argomentazioni utile e pratiche per aiutare i tuoi bimbi, e poi vedrai… anche tuo marito seguirà. Lascialo brontolare all’inizio, cerca di non dichiarare con troppo compiacimento i cibi sani che prepari, almeno davanti a lui fai finta di nulla (i mariti sono speciali per mettersi sulla difensiva!), e magari fagli pensare che mangia polpette di carne, invece sono di soia e lenticchie… (non è che un piatto “normale” lo giustifichi elencando tutti gli ingredienti, no?)
Alla fine mangerà quello che mangerete tutti voi! 😉
Un abbraccio!
🙂
Viviana