La terza lezione del coso di A.A. me la ricordo come la lezione dei colori!
Al di là del fatto che ho una vera e propria passione per il colore (infatti … dipingo 🙂 )mi è capitato molto spesso di “notare” i colori dei cibi che metto nel piatto.
Senza dubbio ci sono cibi che mi “ispirano” più di altri, come le Bietole Rosse per esempio 🙂 o le zucchine cotte al vapore ma ancora “croccanti” che mantengono quel colore verde fantastico, i rosso dei pomodori mi piacevano una volta, con il verde del basilico… ora non più! Chissà perché! 🙂 .
Non sopporto più la vista delle povere verdure “stra-cotte” che hanno perso il colore originario e sono diventate scure e tristi.
Andare a fare la spesa e cucinare diventa quasi un’esperienza artistica. E’ troppo bello vedere il cibo in questo modo.
Credo che quando ne apprezzi la bellezza e la bontà… ti senti più bello (e buono) anche tu! 🙂
Di contro… il colore che mi piace di meno, nel cibo e anche nella realtà (infatti non lo uso quasi mai, preferendo i colori forti, intatti e non sbiancati 🙂 ) …. È il bianco.
Prima della terza lezione avevo già iniziato a sviluppare un avversione agguerrita contro il bianchiccio della pasta della pizza, non riuscivo a concepire come fosse possibile x gli altri, mangiare una cosa che sembra cosi cruda e appare cosi disgustosa (questo odio nacque il giorno in cui spinta dalla curiosità decisi di “spostare” il rosso del sugo per vedere come era il “sotto”)!!.
Il bello è successo “dopo la terza lezione” (nel mio caso ora devo usare i riferimenti Avanti A.A. “a.A.A.” e Dopo A.A. “d.A.A.” 😀 )… ora il bianco che mi “fa schifo” non lo noto solo in pizzeria!!
Lo zucchero l’avevo già eliminato dopo la Prima Lezione, quello di canna del Commercio Equo e Solidale è così pieno di carattere nel suo marroncino che richiama la terra…:-).
Dopo la terza lezione se penso a tutti i danni che quella polverina bianca crea…! Ed è pure una polvere morta e snaturata….!! 🙂
Il sale…. Usavo già da tempo solo quello marino e a volte il gomasio, che tra l’altro è buonissimo. Quindi, sale e zucchero sono nemici che tengo sotto controllo.
La farina bianca…. Invece… “a volte ritorna”. Inconsciamente penso di averla odiata anche nel mio periodo a.A.A. … Quando vivevo a Dublino… Infatti passai un periodo in cui ero sempre stanca e demotivata, perdevo un sacco di capelli, e allora senza saperne la causa decisi di fare la dieta “No-Carbs” (che andava pure di moda).
Dopo la terza lezione ho capito che erano proprio i “Carbs” cattivi che mi sparavo all’epoca che mi rendevano così straccetta.
Il Latte… lo sapevo già da un po’ che non mi fà bene perché non sono una vitellina. Ma nonostante questo lo mettevo nel caffè. E mangiavo pure formaggi e yogurt, e anzi… più bianchi erano e meglio era!!! 🙂
Grazie a Viviana e a Leonardo ora vedo le cose in modo molto diverso. Si può proprio dire…. Le vedo “con gli occhi di una Mucca”. (Mille motivazioni salutari non mi avrebbero fatto abbandonare il mio, già limitato, uso di latte).
Non riesco a concepire l’immagine di una Mucca ripetutamente e meccanicamente ingravidata, alla quale viene ripetutamente e immancabilmente tolto il cucciolo partorito per poterle spremere il latte causandole a volte innumerevoli sofferenze per via delle mastiti causate dalle troppe e troppo frequenti gravidanze… Mi viene un nodo allo stomaco. Sarà solidarietà femminile anche questa…
Dopo A.A.: Non uso più il goccino di latte nel caffè, non mangio più yogurt, non riesco più a mangiare i formaggi bianchi e morbidi come facevo prima…
Dopo la terza lezione di A.A.: Ho iniziato a riflettere sulla memoria del cibo, sulla violenza “passiva” che ci portiamo dentro mangiando prodotti risultati da violenza “attiva”, sull’eticità della mia alimentazione…
E sono diventata vegetariana 😀 . Questa volta, per i giusti motivi. Grazie A.A. 🙂
E…. approposito, proprio la settimana dopo la terza lezione, ho partecipato ad una cena vegana indetta dalla L.a.V. (Lega Anti Vivisezione).
Che grande esperienza!! Scoprire poi, ancora una volta, che le cose buone da mangiare sono anche le più “buone-nell’animo” e le più colorate!
Che gioia! 😀
Accidenti che responsabilità… Addirittura Avanti A.A. “a.A.A.” e Dopo A.A. “d.A.A.” 😀
Complimenti per il tuo percorso e a prestissimo!