Cari Ragazzi, sicuramente tutti noi che seguiamo “Autodifesa Alimentare” siamo persone che vogliamo capire meglio il mondo che ci circonda e comprendiamo l’importanza di una corretta informazione per il nostro benessere e di quello dei nostri cari.:)
In questo cammino verso la “vera ” conoscenza, possedere una visione corretta di quello che accade al di fuori, ma anche dentro noi, credo sia un obiettivo molto importante da perseguire.
E allora ecco che, quando si parla di alimentazione, ci si scontra con una realtà che pensiamo di conoscere bene perchè tutti mangiamo (ma in effetti… ci nutriamo?!? 😯 ), ma non riflettiamo mai sulla qualità di quello che introduciamo nel nostro corpo.
Diamo inzio, così, ad un fai da te nella ricerca di quale sia la migliore soluzione per dimagrire o per nutrirsi correttamente, ma solitamente ci si affida ad articoli che appaiono su giornali settimanali, che poco hanno di scientifico, ma sono sempre al servizio dell’industria alimentare e farmaceutica, che non ha alcun interesse a farci stare in salute, anzi…
In questo quadro confuso, un libro che mi ha illuminato e grazie al quale mi sono avvicinato al corso di Viviana e Leonardo è “Sugar Blues – Il Mal di Zucchero” di William Dufty.
Consiglio vivamente di leggere questo testo, fondamentale per far capire come ci hanno costretti a diventare dei “tossicodipendenti” aggiungendo lo zucchero dovunque (anche nelle sigarette!).
Infatti la dipendenza da zucchero è quella che causa i picchi della glicemia (e lo abbiamo visto nella I lezione), che ci rendono dei lupi famelici nella continua ricerca di cibo.
A parte un excursus storico di come si sia favorito l’aumento del consumo di zucchero nel corso dei secoli (pensate che la quasi totalità delle foreste cubane sono state abbattute per fare posto alle piantagioni di canna da zucchero!!!) per ovvi motivi commerciali, l’autore mette in luce il fatto che prima dell’avvento dello zucchero non esistevano tutta una serie di patologie, tra cui il diabete è la più famosa.
Pensate, infatti, che gli Indiani d’America prima di bere “l’acqua di fuoco” (vedi wiskey=zucchero!) non avevano mai avuto una carie!!!
Queste notizie e tanto altro ancora sono sul libro, ma Leonardo e Viviana stanno fornendo delle informazioni aggiuntive davvero interessanti, che completano questo quadro drammatico, ma che sicuramente possiamo e dobbiamo cambiare. Allora, avanti così, e a presto.
Grazie! 😀
Ciao Francesco, benvenuto e complimenti per questo Report vissuto con brio e freschezza!
Il libro che citi è un must per chi vuole capire meglio come funziona l’industria alimentare oggi, peraltro è molto scorrevole e pieno di aneddoti interessanti. Lo zucchero è un emblema della nostra capacità di prendere la natura, snaturarla e diventarne le principali vittime… Ma siamo qui per cambiare le cose, e piano piano lo faremo!
A stasera! 😀