C’è una storia che mi piace tanto nella quale, in questo momento, mi riconosco molto; provo a farvene un riassunto.
Un giorno un contadino cattura un topo nel suo granaio e lo getta nel fiume, un merlo amico del topo lo vede e, per protestare conto l’ingiustizia subita dall’amico decide di legarsi le zampe.
La siepe che lo vede volare con le zampe legate chiede “perchè ti sei legato le zampe?” e il merlo risponde “ma come non lo sai il topo nostro amico è stato affogato e io per protesta mi sono legato le zampe e tu cosa farai?” la siepe allora decise di abbattersi al suolo.
La quercia, vista la siepe e chieste spiegazioni, alla domanda e “tu cosa farai?” decise di sradicarsi; a sua volta la mucca decise di slattarsi, la fontana di non dare più acqua ma fango.
La figlia del contadino andò a prendere acqua alla fonte ma la vide dare fango e chiese spiegazioni “ma come non lo sai, il topo nostro amico è stato affogato e io per protesta non faccio più acqua, e tu cosa farai?”
La bambina decise di spezzare la brocca.
Interrogata dalla madre raccontò l’accaduto e alla fine chiese alla mamma “e tu cosa farai?” . “Io allora farò la torta salata!”
Il contadino alla sera torna a casa stanco pregustando la cena, alla fine della quale arriva la sua torta preferita, fa per mangiarla ma… è salata!
“Ma perchè?”, chiede alla moglie, e lei “come, non lo sai? Il topo nostro amico è stato affogato e io per protesta ho fatto la torta salata e finchè tu non salverai il topo le cose continueranno ad andare alla rovescia.”
Il contadino allora corre sulla riva del fiume e dopo una rocambolesca ricerca trova il topo, lo rianima, e tutto ritorna ad andare per il verso giusto… quello della natura!
Prima non sapevo ma ora so un sacco di cose… “e tu cosa farai?”, sembrano chiedermi tutti gli articoli letti e gli approfondimenti trovati nel blog.
Mi aspetta un lungo cammino di cambiamento sia per il mio benessere che per quello del mondo che vorrei lasciare ai miei “figli”.
Ciò che mi conforta è che non sarò sola.
Grazie del vostro lavoro.
Lara Tamoni 😀
Bellissimo!
Rende proprio l’idea del messaggio di Autodifesalimentare, ed anche dell’Official Corner di Ferrara ovviamente.
Brava Lara!
Siamo proprio felici di averti tra noi.
🙂