Ciao a tutti!Nel corso della terza lezione abbiamo parlato dell’equilibrio acido-basico ed è proprio su questo punto che vorrei brevemente soffermarmi. Si è detto come ci debba essre nel corpo un equilibrio tra ambiente acido ed alcalino, quindi è importante mantenere un ph di 7,35 e non più di 7,5; ci deve essere appunto un valore neutro. Come ripristinare e/o mantenere questo valore?
Innanzitutto con una corretta alimentazione. Un abbinamento ottimale degli alimenti nonché la giusta ripartizione dei nutrienti, secondo una piramide alimentare adeguata, è sicuramente importante per la nostra salute. Come sicuramente importante è conoscere (e per questo utile ridurre) tutti quei cibi e sostanze eccessivamente acidificanti come zucchero bianco, caffé, aceto, alcol, tabacco ecc.
Ma questo è tutto? Sicuramente no. Io affiancherei in modo indissolubile i concetti di cui abbiamo parlato sempre in questa terza lezione, ossia il coltivare un pensiero alimentare positivo, ma soprattutto crearsi un’identità di salute e benessere.
IL NOSTRO PENSIERO CREA!
LA NOSTRA MENTE E’ IL PIU’ POTENTE MEZZO PER CREARE SALUTE E BENESSERE!
E’ assoltamente inutile curare l’alimentazione se questa non è supportata da una sana vita emozionale (scusate se batto sempre su questo punto, ma per me è il fulcro su cui ruota tutto).
E’ accertato che sperimentare emozioni positive influisce sulla produzione di immunoglobuline di tipo A (IgA) e sull’ormone DHEA (che regola il rinnovamento cellulare e controlla lo stress). Viceversa provando pensieri/emozioni negativi abbassiamo questi due valori, diminuicono le nostre difese immunitarie e tendiamo a provocare acidosi nel nostro corpo. Quindi è importante sapere che un ambiente acido non è determinato necessariamente e solo dall’alimentazione, ma anche e soprattutto dalla nostra vita emozionale.
EMOZIONI POSITIVE COME PIACERE, AMORE, PASSIONE, GIOIA, GRATITUDINE ECC. = ATTIVITA’ IMMUNITARIA FORTE, PRODUZIONE DEGLI ORMONI DEL BENESSERE, EQUILIBRIO PSICO-CORPOREO.
Emozioni negative quali rabbia, tristezza, rancore, frustrazione ecc. = sistema immunitario più debole, produzione degli ormoni del malessere, invecchiamento cellulare, ambiente acido.
Come sempre il nostro benessere è una questione di equilibrio!
Facciamo la lista delle EMOZIONI POSITIVE CHE DESIDERIAMO PROVARE ED IMPEGNAMOCI A POTERLE VIVERE E SENTIRE ALMENO UNA VOLTA OGNI GIORNO!
…E allora…BUONA FELICITA’…E BUON APPETITO A TUTTI!
Ciao e a prestissimo,
Paolo 🙂
Che bell’immagine che ti ho pescato!!! Eh?
Hai proprio ragione Paolo… E penso che uno dei modi per migliorare la qualità delle nostre emozioni sia quello di frequentare persone positive. Ambienti nuovi e stimolanti che non consentino di crogiolarsi troppo nella routine delle solite vecchie cose.
Quando siamo a contatto con una cosa nuova anche a livello sensoriale siamo molto aperti e tutto sembra più bello…
E anche esplorare gusti e sapori nuovi. Ogni esperienza, se la si incornicia nel suo aspetto migliore, è un aspetto importante del nostro benessere. 🙂
Grazie per il tuo feedback! Hai visto anche i messaggi degli altri Allievi WAngels?
Colpita da questo articolo davvero molto interessante, complimenti Paolo.
In particolare, condivido totalmente
le tue convinzioni.
Mi interesso di medicina alternativa e trovo nelle tue affermazioni la filosofia di base.
Una, in particolare, descrive le correlazioni medico-biologiche dell’organismo quale unità di psiche-cervello-organo. Tutti i processi di psiche e organo sono tra loro connessi e coordinati attraverso il cervello. Il cervello è in pratica il grande computer del nostro organismo, la psiche è il programmatore.
Fondamentale quindi vivere emozioni positive per il nostro benessere psico-corporeo 🙂
Sabrina