Durante l’ultima lezione di AA si è parlato di un argomento davvero interessante: la piramide nutrizionale.
Benchè avessi già visto piramidi nutrizionali sui libri di scuola o nelle trasmissioni televisive, questa così differente mi ha particolarmente colpito la prima volta che l’ho vista all’Official Corner di Autodifesa Alimentare e quando ne ho sentito parlare più approfonditamente mercoledì scorso.
I primi elementi che la costituiscono non sono alimenti, bensì uno stile di vita caratterizzato dal bere acqua (3% del peso corporeo), respirare in un ambiente sano e fare sport (per mantenere il peso corporeo).
Dopodichè il secondo gradino sono posizionati functional food e integratori alimentari di cui bisognerebbe fare uso per integrare, di vitamine e sali minerali, la nostra alimentazione poco nutririva.
Nelle piramidi di cui sono a conoscenza questi due fondamentali gradini non sono menzionati… ed è una grandissima mancanza!
Cominciando a parlare degli alimenti, dovremo mangiare prevalentemente frutta e verdura (possibilmente bio), cereali integrali e legumi, frutta secca (mandorle con la pellicina, noci sgusciate al momento, semi, nocciole e pinoli) e condire con olio extravergine d’oliva bio.
A seguire, opzionali, proteine animali: uova (bio), pesce bianco e carne bianca, latte (non vaccino).
Il vertice della piramide è formato da tutti quegli alimenti di cui è meglio fare a meno: dolci, fritti bibite, insaccati latticini, yogurt e carne rossa.
Questi ultimi tre alimenti in particolare fanno la differenza, nella posizione, con le piramidi alimentari “usuali”. Infatti latticini e yogurt sono sempre affiancati al latte come la carne rossa alla carne bianca.
In realtà, come mi ha insegnato AA, latticini e yogurt (vaccini) sono derivati dal latte vaccino, che provoca la decalcificazione delle ossa e dei denti, quindi anche loro non fanno poi così bene al nostro organismo! La carne rossa è invece ricca di grassi insaturi nocivi alla nostra salute (come gli insaccati).
Perciò la mia dieta è composta da uno stile di vita e quegli alimenti che la piramide di AA consiglia per un sano benessere.
L’incentivo a fare sempre meglio per me stessa e per gli altri (ovvero le persone che mi stanno vicino alle quali tengo) è dato dal fatto che mi sento molto meglio, fisicamente soprattutto, seguendo queste buone abitudini!
Sara 🙂
Complimenti Sara!
Anche tu ti sei aggiudicata l’Attestato di Partecipazione al Corso di Autodifesa Alimentare… oltre a una nuova consapevolezza nutrizionale. 😉
Continua a sperimentare, seguire e rinforzare le tue nuove abitudini per una Vita di Benessere ed Energia!
😀