Della fresca cascata di argomenti illuminanti che Viviana e Leonardo ci hanno elargito mercoledì 5 maggio, la piramide è stato il mio preferito.
E’ una piramide che comprende l’essere umano, la definirei olistica, perché, di tutte quelle che avevo visto finora (compresa quella con le righe verticali colorate, la Child Food Pyramid), è quella che ci ricorda che non ci nutriamo solo di cibo.
LA QUANTITA’ DI CIBO DA CONSUMARE E’ INVERSAMENTE PROPORZIONALE ALLA SUA POSIZIONE/ALTEZZA NELLA PIRAMIDE:
– BASE. Alla base troviamo idratazione, respiro e movimento. Leonardo ha aggiunto che 5 minuti al giorno nel verde sono molto d’aiuto ad umore e autostima.
– SECONDA POSIZIONE. Integratori alimentari, che sono un segno di intelligenza in questo tempo in cui il valore nutrizionale del cibo è in media diminuito del 50% rispetto a 50 anni fa (le mele oggi apportano l’80% di elementi nutritivi IN MENO).
Si rende quindi necessario, per garantire il buon funzionamento della nostra macchina energetica inserire nell’alimentazione gli integratori di fibre, vitamine e minerali e i grassi essenziali omega 3. Vanno presi ai pasti perché fanno parte a pieno titolo della nutrizione. Attenzione che le “pillole magiche” non esistono!!
– TERZA POSIZIONE. I vegetali, cioè frutta, meglio se bio, e soprattutto verdura, che sono i cibi che contengono più vitamine . 5 porzioni di verdura e 2 di frutta al giorno. Di colori diversi.
– QUARTA POSIZIONE. Cereali integrali bio in chicchi (non solo grano, riso o mais) e legumi biologici
– QUINTA POSIZIONE. Per condire, olio extravergine di oliva bio spremuto a freddo e frutta oleosa (poca e spesso).
– SESTA POSIZIONE. Proteine animali, uova e pesce (primo livello – più basso), latte e latticini (meglio il latte vegetale – perché non ci compriamo la mucchetta per farcelo? – 😀 ) e carne bianca (secondo livello – più alto). Tra il pesce, preferire il pesce piccolo azzurro, pescato in mare; tra la carne bianca, è meglio preferire il tacchino al pollo.
– SETTIMA POSIZIONE. Bene in alto nella piramide, si trova uno dei 4 veleni bianchi, la farina bianca (quindi pane, pasta, prodotti da forno che la contengono), insieme a patate e fritti.
– OTTAVA POSIZIONE: la punta della piramide ospita carne rossa e affettati, dolciumi ricchi di zucchero e alcolici, alimenti che sarebbero da evitare.
Come vediamo, più si sale verso la punta, e meno gli alimenti sono capaci di saziare, perché contengono sempre meno acqua legata. In “compenso”, la densità calorica aumenta, così come il contenuto di tossine e la caratteristica sottrattiva.
E per chiudere, dico che mi è piaciuto molto il concetto di “Pensiero Alimentare Positivo“, perché anche i nostri pensieri ci nutrono! 😀