Questa nuova edizione di Autodifesa Alimentare ha per me un significato davvero speciale: l’inaugurazione dell’Official Corner di Ferrara che, per l’occasione, si è attrezzato di maxi schermo al plasma sul quale trasmettere il corso alla piccola platea del primo gruppo d’ascolto!
Chi legge i miei post avrà capito quanto sia significativo per me il legame tra cibo e affettività, l’importanza dei piccoli gesti quotidiani del cucinare con chi si ama, del condividere il pasto con le persone care, del nutrirsi di emozioni oltrechè di cibo (in effetti, sono una di quelle persone che nei momenti di tristezza ha “lo stomaco chiuso“!)
Ora ho scoperto che non solo mangiare in compagnia ma anche ascoltare il corso col gruppo acquista un significato più ampio, di ulteriore confronto e condivisione d’entusiasmo, fa sentire ancora più uniti in questo comune percorso di consapevolezza alimentare.
Ieri sera riflettevo sulla mia commedia preferita, “Aggiungi un posto a tavola“, che oltre ad essere esilarante nasconde alcuni spunti davvero interessanti.
Pensate al motivetto “dividi il companatico, raddoppia l’allegria“!
Ma in particolare c’è una frase pronunciata dal giovane prete mentre si allena con i pesi: “abbiamo ricevuto questo corpo in prestito dal Signore ed è nostro compito restituirglielo nel migliore dei modi“.
Credo davvero che aver cura di noi, della nostra salute e del nostro benessere non sia solamente un nostro vantaggio ma una forma di rispetto nei confronti della vita e di chi è meno fortunato di noi e non ha le nostre stesse opportunità di formazione/informazione e scelta consapevole.
Un diritto che diventa un dovere, questo è il prezzo (ma anche il grande premio) della consapevolezza!
🙂
Elisa Pampolini
Naturopata e Wellness Angel
Official Corner Autodifesa Alimentare @ Ferrara
www.autodifesalimentare.it/ferrara.htm
E brava Elisa! Maestra di dialettica.
E posso dire che noi di legame tra cibo ed affettività ce ne intendiamo vero? Ne abbiamo tirato fuori una professione e tanto altro….
Per quanto riguarda la consapevolezza, di cui parlo spesso anche io, diventa si un dovere, anche di divulgazione, ma io già me ne “gusto” il premio! 🙂
Eli, in primis, complimenti per il tuo gruppo d’ascolto 😀
sono sicura che è stata un esperienza fantastica 😉
per il legame cibo-affettività, concordo, ho la stessa cosa 😉
è vero che sembra una faticaccia all’inizio mettersi sulla strada del benessere ma i premi poi non si fanno attendere!!!!
un abbraccio 🙂
Bene! Sono certa che molti seguiranno il tuo splendido esempio e che ben presto apriremo tanti altri “Official Corner di Autodifesa Alimentare” in tutta Italia gestiti da Wellness Angels Professionisti.
Leonardo ed io non vediamo l’ora di avere tanti altri meravigliosi Angeli che ci aiutino a diffondere il messaggio di AA! 😀
sicuramente fare di tutto per mantenere il nostro corpo in forma e in salute fa parte dei doveri verso noi stessi.
Un dovere che da grandi soddisfazioni e piacevoli ritorni.
Noi siamo molto fortunati ad avere incontrato i nostri Wellness coach e il corso di AA
un abbraccio