Di ritorno da uno dei miei consueti viaggi in Francia, ci vado tutti gli anni a far visita ai miei parenti, ho portato a casa una cosa veramente insolita: noci da lavaggio biologiche.
Non è certo la solita scatola di patè o la bottiglia di Bordeaux, certo che no e adesso vi spiego cosa sono.
Da secoli le popolazioni Indiane e del Nepal fanno uso delle noci da lavaggio indiane, frutto che si raccoglie dall’albero Sapindus Mukorossis.
Questo albero altissimo raggiunge i 20 mt. d’altezza e nella primavera si ricopre di fiori bianchi e gialli, maturando produce un frutto dal colore ambrato e con l’arrivo dell’autunno avviene la raccolta della noce.
Le noci una volta raccolte vengono fatte seccare e spaccate in 2, è la parte interna che contiene la saponina.
Questo tipo di sapone è consigliato per tutti i tipi di pelle anche quelle più delicate, molto economico perchè con 1 kg. di noci si possono fare lavatrici per 1 anno, questo prodotto viene lavorato dalle persone del luogo e quindi permette lavoro alle popolazioni senza sfruttamenti.
Sulla confezione si leggono le 7 buone ragioni per acquistare questo prodotto:
– Detergente vegetale al 100% che cresce sugli alberi dell’Himalaya.
– Sapone bio ed economico una conf. da 500 gr. costa circa 6€
– Sapone bio senza allergeni.
– Sapone delicato anche per i colori dei tessuti.
– Sapone biodegradabile e non inquinante, se vi rimane dell’acqua di lavaggio la potete utilizzare per annaffiare le piante!!!
– Facilissimo da utilizzare nel suo sacchettino di cotone, la noce sopporta 3 lavaggi a 40°, non necessita di ammorbidente.
– Sapone inodore, a voi d’ aggiungere qualche goccia di oli essenziali per profumare il bucato.
Questo prodotto meraviglioso l’ho trovato semplicemente al supermercato sullo scaffale insieme agli altri detersivi esistono anche lo smacchiatore e una linea di prodotti di pulizia per la casa tutti con una particolarità in comune ecologici al 100%.
Sono anni che in Francia propongono sul mercato prodotti di questo tipo e infatti sono anche riusciti a ridurre i costi perchè probabilmente vengono molto utilizzati.
Perchè allora qua in Italia non funziona così e non ci sono distribuzioni di questi prodotti? 🙁
confermo lise,
e ti ringrazio per avermelo fatto provare…
ho un’idea: facciamo una petizione su sottoscrivo?
Ma figurati Elisa è un piacere proporlo a persone che ne apprezzano la vera natura :*
La petizione? perchè no a me sta bene la fai tu però che sei + esperta??? 😛
Ho visto che anche in Italia ci sono dei super mercati della catena LeClerc, Carrefour e Auchan lì dovreste trovare la linea di prodotti bio per la pulizia di cui vi parlo nell’articolo.
😉