MITICA LA LEZIONE N° 3. Chiaramente il mio giudizio è di parte ma penso che sia… della giusta parte visto che è supportata dalle vostre valide evidenze scientifiche…
Sono vegana da otto anni e ogni giorno il rito del mangiare frutta e verdura si esprime attraverso un’esplosione di colori, forme e profumi buoni e naturali.
So di essere però una delle mosche bianche che oggi ronzano attorno al pianeta… ma voi mi avete dato coraggio perchè mi avete convinta di essere in buona compagnia.
I Fitonutrienti presenti esclusivamente nelle piante non nutrono ma sono fondamentali per la salute perchè proteggono i diversi sistemi e apparati del nostro organismo e a seconda della tipologia conferiscono colorazioni e proprietà benefiche differenti agli alimenti
- giallo: I cibi gialli sono adatti a depurare l’organismo in generale disintossicando il fegato e la cistifellea.(melone, patata, limone, pesca, peperone, ananas,…)
- rosso: Il cibo rosso riattiva tutte le funzioni dell’intestino crasso facilitando l’eliminazione delle scorie e accellera il metabolismo del tessuto adiposo; poi è ricco di licopene e antocianine, pigmenti che aiutano la circolazione vascolare. Si ha bisogno di questi alimenti quando ci si sente abbattuti o si hanno carenze di ferro, dato che l’ossido di ferro è notoriamente rosso. Inoltre gli alimenti rossi sono depurativi e, grazie al loro alto contenuto di potassio, rinnovano le energie vitali. A questa categoria appartengono: mela, peperone, fragola, pomodori, ciliegia, barbabietola.
- arancio: Questi alimenti favoriscono la digestione e contengono molte vitamine perciò potenziano il sistema immunitario (pesca, mandarino, arancia, papaia, …)
- verde: Si tratta di ottimi depuratori del sangue che favoriscono il drenaggio linfatico e irrobustiscono il sistema cardiocircolatorio (verdure e legumi di colore verde)
- blu: Gli alimenti blu, non molto rappresentati, hanno un’azione calmante e rinfrescante (prugna, uva, mirtillo, mora,…)
- viola: I cibi che vanno dal viola all’indaco sono particolarmente ricchi di magnesio e risultano quindi fondamentali per le funzioni cerebrali (melanzana, cipolla, barbabietola, patata rossa,..)
- bianco: stimolano in generale tutto l’apparato respiratorio rendendolo meno suscettibile alle infezioni (frutta e verdura come finocchio, cipolla, pera, sedano, cavolfiore,…). Eccezione è fatta per quattro cibi di colore bianco, definiti ironicamente “i 4 veleni bianchi”: farina, sale, zucchero, latte. Essi sono costituiti da carboidrati ad alta densità e da minerali che affaticano irrimediabilmente il metabolismo inducendo una serie di disturbi fisiologici come gonfiore, sazietà, adipe, aumento della pressione sanguigna e indurimento delle arterie.
Oggi occorre dare più attenzione ai colori dell’alimentazione variandoli e puntando su quelli colorati per natura e non per aggiunta di coloranti artificiali perchè la nostra salute sia sana per natura e non per finta. 🙂