Carissimi Viviana e Leonardo,
ho seguito le “novità” sul latte (o meglio quel che nessuno osa dire!) ma mi rimane una domanda: Posso/devo dare il latte colazione e/o cena ai miei bimbi di 9 e 6 anni?
Loro lo gradiscono molto e io glielo preparo volentieri… voi che mi consigliate?
Tenete conto che a parte l’acqua solo il grande prende ogni tanto una tisana dopo pranzo, nessun altro tipo di bevanda, se non un succo di frutta raramente.
E per i formaggi? Che fare noi adulti e loro? Eliminarli del tutto mi pare eccessivo, come posso regolarmi?
Se avete affrontato già il discorso chiedo scusa, ho avuto problemi di connessione ed è possibile che ne abbiate parlato in quel momento.
Grazie,
Monica.
Cara Monica, quando parliamo di alimentazione per i bimbi il discorso è molto delicato.
La scuola vegana sostiene per esempio che si può tranquillamente crescere un figlio senza latte vaccino (quello di mamma, però, sempre!!! :D) d’altro canto sempre più casi di bimbi allergici al lattosio dimostra che il latte oggi non è il massimo…
In ogni caso come mamma su questo andrei alla fonte e cercherei anche altre alternative. Il libro che abbiamo suggerito come riferimento bibliografico all’ultima lezione potrà aiutarti a farti una tua idea.
Ti ricordo comunque che sia per la teoria dell’acido-basico sia per la dieta dissociata non è bene inserire il latte come fosse una bevanda. E’ un nutrimento da combinare e bilanciare nel modo giusto!
Un abbraccio e a domani! 🙂