La parte dell’alimentazione che più mi crea difficoltà è il capire quale teoria nutrizionale è meglio seguire: a partire dalle 7 porzioni di frutta e verdura COLORATA, alla dieta acido-base, all’emodieta che non si combina con la precedente se un gruppo O deve prediligere la carne, e nemmeno con la dieta vegetariana ne’ macrobiotica……. c’è veramente di che scegliere e alla fine si rimane un po’ spiazzati e non si sa bene cosa mangiare.
Mi è piaciuta molto la piramide nutrizionale proposta, che parte dal presupposto di riunire tutte le informazioni dei vari regimi alimentari, è quello che sto cercando di fare io con tutte le “diete” citate sopra: sto cercando il modo di prendere il meglio da ognuna cercando di farne una cosa mia, in base ai miei gusti, alle mie esigenze, al tempo che ho per cucinare ecc..
Per questo apprezzo molto anche il suggerimento di fare una lista di tutto ciò che ci piace mangiare e solo dopo eliminare quello che ci fa male.
Ho avuto diverse esperienze di intolleranze e di regimi alimentari con restrizioni e quello che mi è sempre sembrato sbagliato, da parte di chi mi imponeva delle limitazioni (medici) è che mi hanno sempre suggerito cosa NON mangiare senza proporre l’alternativa, facendomi uscire dallo studio più depressa che fiduciosa di un cambiamento positivo….. con queste premesse chiunque, dopo aver raggiunto il risultato terapeutico, non può far altro che tornare al vecchio regime alimentare…….. e col tempo ritornare con gli stessi problemi.
Per questo quando, come Naturopata, consiglio dei cambiamenti di stile alimentare mi sono ripromessa di non commettere lo stesso errore: non dico cosa NON mangiare, ma suggerisco cosa INTRODURRE AL POSTO DI…
E’ proprio vero! Anche noi non facciamo altro che studiare ed approfondire nuove teorie cercando quelle che ci convincono di più. MA sai una cosa? Se le guardi bene c’è sempre in comune una lista di cibi OK, io li chiamo “I CIBI NO PROBLEM”… Iscriviti alla newsletter “IDEA COACH” che c’è una sorpresa….
Anche se vuoi adottare un regime vegetariano o quasi, non è detto che se sei gruppo zero tu non possa. Devi fare attenzione alle proteine, quello sì, ma non è detto che devi mangiare la mucca… Magari ogni tanto qualche pesciolino di alto mare… Insomma la soluzione c’è per modellarsi addosso quello che ti piace di più…
Magari ne parliamo al check up!
Grazie per le tue interessanti riflessioni anche riguardo al pensiero “positivo” : )