Ciao a tutti!!! Mercoledì scorso si è concluso il corso di Autodifesalimentare e sono piena di buoni propositi, idee ed energie per affrontare al meglio la mia strada del benessere, o meglio ancora… la mia vita!!
Della lezione mi ha colpito particolarmente il volto di un “simpatico vecchietto” e allora ho svolto un pò di ricerche per cercare di conoscere meglio questo incredibile personaggio: lo scienziato LINUS PAULING, l’unico ad aver vinto ben due premi Nobel in due categorie diverse, quello per la Chimica nel 1954 e quello per la Pace nel 1962.
Compì numerosi studi, ma di grande importanza fu la codifica della cosiddetta Medicina Ortomolecolare.
Questa disciplina cerca il mantenimento della buona salute e il trattamento delle malattie attraverso la variazione della concentrazione di sostanze che sono di norma presenti nel corpo umano e sono necessarie per la salute.
L’uso terapeutico di grandi quantità di vitamine, chiamato “terapia megavitaminica“, è un procedimento molto importante nella medicina ortomolecolare e grande valore possiede la VITAMINA C. Essa infatti, rafforza i naturali meccanismi di difesa, in particolar modo del sistema immunitario.
In base a questa teoria, un’elevata assunzione di vitamina C aiuta a controllare molte malattie: non solo il raffreddore, ma anche altre, virali e batteriche, e altre ancora come la schizofrenia , i disturbi cardiovascolari e il cancro.
Il Dottor Pauling era consapevole del fatto che le patologie cardiache sono la principale causa di morte nei paesi industrializzati, ed era convinto che il tasso di mortalità avrebbe potuto diminuire notevolmente ad ogni età, attraverso un uso appropriato della vitamina C.
Per lui “uso appropriato” equivaleva ad un dosaggio molto alto!!
Quello che lo impressionò fu una ricerca secondo la quale, la maggior parte degli animali, esclusi l’uomo e la scimmia, producono Vitamina C nel fegato proporzionata al loro peso corporeo, non facendo affidamento al cibo.
Una volta che una specie ha perso la capacità di produrla autonomamente, essa dipende dalla possibilità di trovarla nel cibo a disposizione, che non è sufficiente a fornire la dose ottimale.
Gli esseri umani quindi non sapendo sintetizzare la Vitamina C, ne richiedono un’integrazione regolare.
Altra posizione interessante… Pauling criticò aspramente lo zucchero perchè lo vedeva responsabile dell’incidenza di molte malattie coronariche e dell’aumento della concentrazione di colesterolo nel sangue.
E noi che abbiamo ben imparato cosa si nasconde dietro a questo VELENO BIANCO siamo già corsi ai ripari e lo evitiamo a priori!!! 😀
Va bene… per concludere vi lascio la ricetta di nonno Linus per avere una vita lunga e sana, ricordandovi che arrivò all’età di 93 anni mantenendo il buon umore che da sempre lo aveva distinto..
- Integrare l’alimentazione con notevoli quantità di Vitamina C (da 6 a 18 grammi al giorno), Vitamina A, E, B.
- Assumere Minerali (Calcio, Ferro, Magnesio, Zinco, Cromo, Selenio,ecc).
- Ridurre l’assunzione di zucchero.
- Mangiare ciò che ci piace, ma in maniera moderata!
- Bere molta acqua e pochi alcolici.
- Fare attività fisica.
- Non fumare!
- Evitare ogni forma di stress.
ho proprio letto queste regole che riportava il Dott. Duranti nel suo libro… pare che tanti medici sono contro quel’alto dosaggio di vitamine C… però spesso sono medici che criticano prima ancora di provare sulla propria pelle.
A volte ci vorebbe un po piu di pratica e meno teoria academizzata!
Si lo so… Ho letto anch’io le critiche, ma ho voluto comunque scrivere di questo scienziato un pò fuori dal comune, lasciando inalterato il suo pensiero!! Credo che personalmente, se dovessi assumere una dose così di vitamina C quotidianamente, probabilmente passerei le mie giornate in bagno!! Rimane comunque valida l’integrazione con minerali e vitamine nei dosaggi più comuni e le altre regole per una vita sana e serena!! I medici purtroppo sono “corrotti “dalle case farmaceutiche e tendono a propinare farmaci come fossero miracoli e a demonizzare la fitoterapia..