Carissimi Wangels,
Si sa che nei cenoni di inizio d’anno si propongono lenticchie ed altri cibi in chicchi per favorire la fortuna affinchè porti tanto tanto denaro nell’anno in corso.
Teniamo buono questo metodo, che può sembrare un po’ ingenuo, per rimanere focalizzati sull’abbondanza economica e quindi usiamolo pure anche più volte alla settimana! Dato che un anno è lungo, vale la pena ritornare più spesso sui buoni propositi e mantenere vivi i nostri obiettivi di prosperità affinchè divegano realtà materiali quotidiane di cui godere.
Per questo motivo, oggi condivido con voi una ricetta da usare tutto l’anno che è ottima sia con la lenticchie che con i ceci. A seconda della vostre preferenze di gusto e di appartenenza ad un gruppo sanguigno piuttosto che un altro, scegliete liberamente cosa mettere nel piatto.
Dato che siamo spesso tutti di fretta, ho pensato fosse meglio suggerirvi di acquistare le lenticchie (o i ceci) già lessate purchè siano biologiche. Esistono in latta o in vetro. In questo modo ci vorrà veramente un attimo per gustare questo buonissimo piatto che è perfetto da consumare accompagnato a riso semintegrale o cous cous (dalla porcilaia i futuri “cotechini” sentitamente ringraziano!):
LENTICCHIE PICCANTI ALLE PERE
- 1 confezione di lenticchie (ceci) già cotte bio
- 1 cipolla tritata bio
- 1 gamba di sedano tritata bio
- 1 pera soda bio
- 1 spicchio d’aglio bio
- peperoncino q.b.
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva bio
- Sale (o shoyu) q.b.
In una pedella far saltare nell’olio l’aglio, il sedano e la cipolla per pochi minuti con un pizzico di sale. Aggiungere le lenticchie con poca della loro acqua di cottura e lasciare che si insaporiscano per 5 minuti. Aggiungete la pera a pezzetti ed il peperoncino, regolare il sale (o shoyu) se necessario e cuocere per altri 5 min. Servire caldo accompagnato da un cereale.
Le lenticchie, oltre ad essere molto digeribili, sono alimenti totalmente privi di grassi e di colesterolo.
Sono considerate legumi ad alto valore nutritivo e contengono circa il 25% di proteine, il 53% di carboidrati e il 2% di olii vegetali. Sono inoltre ricche di fosforo, ferro e vitamine del gruppo B.
Ce ne sono di moltissime varietà ognuna adatta ad essere cucinata in modo piuttosto che in un altro e quindi nessun problema di annoiarsi. Inoltre hanno un gusto particolarmente delicato che con questa ricetta rendiamo sofisticato e inusuale.
Bene, rimaniamo in traccia sull’abbondanza e con questo trucchetto gastronomico, ogni volta che guarderete le lenticchie o i ceci che avrete nel piatto settimanalmente, la vostra mente vedrà un bel gruzzolo di denaro… mica male, eh, sedersi a tavola con questi propositi!
Buone lenticchie a tutti,
Luisa Ferrario
Life & Nutrition Coach, Wellness Angel di Staff 🙂
Wao! Grazie mille cara Luisa, ci provo subito (però userò lenticchie bio secche e le farò ammollare per 1 notte nell’acqua 😛 )…
Dovete sapere che la nostra Chef mi ha favoleggiato di questa ricetta intorno a capodanno e… una volta che mi ero appassionata dell’idea di unire pere e lenticchie… mi ha detto che avrei dovuto aspettare la pubblicazione della ricetta sul blog!!!
Hi, hi hi… 😀
Gnam gnam…..mi ispira molto questa ricetta! A casa mia le lenticchie si mangiano spesso, anche i ceci dalla nostra campagna, sono così buoni che è un peccato lasciarli solo per capodanno!!