oggi voglio condividere con voi quanto ho appena scoperto, perchè credo possa essere un utile feed back per tutti quelli che hanno frequentato il corso di Autodifesa Alimentare.
Lavoro in un centro di rieducazione alimentare dove utilizziamo il metodo della bioimpedanza, cioè un’analisi computerizzata della persona che permette di evidenziare la composizione corporea in termini di massa grassa e relativo eccesso, massa muscolare ed eventuale carenza, acqua totale e ritenzione idrica.
fortunatamente sono un normopeso con una buona massa muscolare e senza grasso in eccesso ma la mia ritenzione idrica è un’ossessione e mi provoca variazioni di peso anche di 1 kg nell’arco della giornata, con una fastidiosissima sensazione di gonfiore e pesantezza alle gambe che mi rende difficoltoso rientrare nelle scarpe alla sera!
Per chi ha visto il film “l’era glaciale 2“, ogni volta che salgo sul bioimpedenziometro mi sento come Diego, la tigre dai denti a sciabola terrorizzata dall’acqua!!!
“eppure” mi dicevo “bevo tanto, uso erbe drenanti, e mangio da manuale…”
sì, da manuale, ma non quello di autodifesa alimentare!!!
mangiavo carne rossa e latticini freschi un paio di volte a settimana, conoscevo e amavo i prodotti di soia ma li consumavo sporadicamente. in questo mese ho eliminato la carne rossa e i latticini, ho introdotto i derivati della soia come fonte proteica di base, consumo carne bianca 1 volta a settimana e uova 2 volte a settimana.
La mia quota di vegetali era già elevata ma ho aggiunto un integratore di fibra e incrementato i semi di lino che già aggiungevo volentieri a yogurt di soia e zuppe.
Non solo il mio intestino funziona meglio, ma… dalla bioimpedanza mi risulta la perdita di 1.5 kg di ritenzione! E in questo mese non ho impiegato erbe drenanti!
Posso dire che questo stile alimentare funziona, perchè l’ho provato in prima persona… e stamattina lo sto dicendo a tutti, e già 2 persone aderiranno al prossimo corso!
grazie davvero! 🙂
E vaiiiiii !!! 😀
Che bella testimonianza. Grazie di averla voluta condividere con tutti noi! 🙂
sai, anche io aumentando il consumo di vegetali eliminando completamente la carne e i latticini mi è sparita quasi del tutto la cellulite dalle gambe e il calzino non mi fa più la fitta intorno all’elastico e in più ti dico di leggere ( nn so se lo posso dire ma cmq te lo dico uguale ) il libro skin beach di luciana baroni e vedrai…..
Ciao
ho provato a cercare il libro skin beach online ma non risulta, ci puoi far sapere come poterlo comprare. E ancora una domanda, si potrebbe trattare qualche informazione più dettagliata a livello alimentare per le persone che entrano in menopausa?
Grazie Stefania