Ciao ragazzi… la prima lezione mi è piaciuta molto.
Tante cose le conoscevo già perchè avevo frequentato un corso sull’alimentazione in terza media, ma qua si va di gran lunga più a fondo e per alcuni concetti sono rimasta davvero stupita.
Non avrei mai pensato, per esempio, che i latticini non aiutano a combattere l’osteoporosi, o che le nostre cellule (se trattate come Dio comanda) possono farci vivere fino a 140 anni.
Complimenti a Leonardo e Viviana che hanno spiegato le cose a prova di scimmia (se no mi perdevate già dopo i primi 10 minuti!). La prossima lezione ci sono e non vedo l’ora di scoprire cos’altro togliere alla mia dieta… 🙁
Inoltre rivolgo a tutti lo stesso quesito che ho posto in aula sta sera: quale parte dell’uovo fa bene e quale fa male???
P.S. mancano le faccine o sono io la stordita che non le ha trovate?
Grazie di tutta questa consapevolezza!!!!
Vale 🙂
Grazie cara Valentina per il tuo post velocissimo alla prima lezione… e Grazie anche per aver rotto il ghiaccio con il primo report.
Le faccine sono “old style”, quindi le devi mettere con l’alfabeto emoticons: due punti parentesi chiusa senza spazi in mezzo e ti appare il sorriso, due punti e parentesi aperta appare il broncio, punto e virgola e parentesi, etc…
Leggevo con piacere durante la lezione la tua domanda e la risposta di Leonardo “il guscio”!!!! e quindi passo a lui la parola per la risposta “seria”…
A presto e benvenuta!
Viviana 🙂
Ciao Valentina! Mi associo a Viviana per i complimenti sul tempismo record… 🙂 per quanto riguarda la domanda sull’uovo in chat ti ho risposto che l’unica parte da evitare è il “guscio”, e anche se sembra una battuta in realtà per me non lo è.
Studi recenti hanno dimostrato che anche il tuorlo – per anni accusato di aumentare il colesterolo – contribuisce a rendere l’uovo un alimento di origine animale eccellente, probabilmente il migliore che esiste. Anche se è vero che il rosso contiene colesterolo, prenderlo in abbinamento all’albume (a tutt’oggi considerato la migliore fonte proteica naturale, se cotta nel modo giusto, cioè poco) significa garantirsi anche altre sostanze (come la colina) che tendono anzi a tenere basso il colesterolo totale. Inoltre stanno verificando che sono soprattutto i grassi saturi e la mancanza di una corretta idratazione ad alzare i livelli di colesterolo, non tanto il mangiare alimenti che contengono questo tipo di grasso… alcuni studi dicono anzi che se non ne assumi un po’ dall’alimentazione l’organismo lo crea per conto suo!
Quindi, morale della favola, se ti piacciono (e nella prossima lezione vedremo come sceglierle…) 4 uova a settimana possono essere una vera benedizione proteica per chiunque voglia adeguare la sua alimentazione per evitare “il rischio Colosseo”! A presto 🙂
ciao vale,
intanto volevo dirti che sei troppo simpatica!
mi associo al commento di leonardo, è quello che ti dicevo ieri sera in chat. pensa solo che il tuorlo è il materiale nutritivo del futuro “pulcino”, quindi immagina cosa può contenere!!!
per motivi etici, io scelgo solo uova provenienti da allevamenti a terra, perchè così non solo le condizioni delle galline sono meno “crudeli” ma anche perchè così sono alimentate non esclusivamente a mangime ma razzolando possono procacciarsi vermetti e altre cosine che naturalmente beccherebbero.
e una gallina più felice fa uova migliori!
ti abbraccio, a presto
Ciao Vale,
grazie ancora per essere stata così attenta e presente alla lezione, sono proprio fiera di te!
( per chi non lo sa, Valentina è la mia figlia acquisita, cioè quella che l’Universo nella sua incommensurabile saggezza, ha voluto donarmi per rendere la mia vita ancora più felice!;-DD) Vorrei consigliarti di non escludere a priori nulla dala tua alimentazione, almeno fino a quando non avrai usufruito del CHECK UP NUTRIZIONALE PERSONALIZZATO, che riceverai a fine corso e dal quale potrai capire meglio quali sono le tue SPECIFICHE ESIGENZE nutrizionali.
Per ora ti abbraccio e ti ringrazio di avere scelto di essere dei nostri!
Smack :-*** Chicca
Urcaaaa quanti complimenti…mi hanno sempre fatta arrossire…eheh…comunque, grazie Leonardo per la risposta che mi ha chiarito per bene il dilemma UOVO e a Elisa che mi ha dato un ottimo consiglio su che uova prendere. Questo week-end mi studio l’e-book e faccio il test così se ho altre domande ve le posto prima della “Lesson number two” 🙂 . Infine devo ringraziare soprattutto Chicca che mi ha dato la possibilità di partecipare e……..evviva la piadeina, il cibo degli dei!!!!!! Un bacione :-*