Non ho parole!
La seconda lezione del corso di AutodifesAlimentare è stata a dir poco fantastica e travolgente!
Le nozioni sono state così interessanti che per tutta la notte il mio cervello (ben idratato 😉 !) non ha smesso di pensare e ripensare!
Devo dire che la parte sul grande tubo è stata trattata veramente bene e ho avuto la sensazione di “potermi vedere dentro” mentre Viviana e Leonardo ci raccontavano il viaggio del cibo a partire dalla bocca, poi nello stomaco, e infine nell’intestino con tutti i processi di assimilazione.
L’argomento che più di tutti mi ha colpito è stato quello della “masticazione consapevole”.
Secondo me, infatti, ci si dovrebbe soffermare di più a pensare che la maggior parte degli errori alimentari e dei problemi digestivi inizia molto prima del grande tubo, addirittura prima di mettere il cibo in bocca.
Io credo fermamente che sia importantissimo il modo e i tempi in cui noi ci apprestiamo a mangiare perché il pasto non è solo il modo in cui noi ci manteniamo in vita mangiando, ma è uno specchio fedele del nostro modo di vivere e concepire la vita.
Mangiare è un atto che coinvolge tutti i nostri sensi e che si ripercuote in tutto il nostro organismo. Se ci sediamo a tavola arrabbiati, o ancor peggio non ci sediamo nemmeno e mangiamo di fretta in piedi, ci saremo semplicemente alimentati e non nutriti perché nutrire il nostro corpo è un atto d’amore che richiede i giusti tempi e i giusti modi… e ovviamente i giusti cibi!
Mi piace pensare che si incomincia a mangiare con gli occhi per cui mi soffermo sempre a guardare quello che ho nel piatto e credo che questo atto abbia un forte impatto a livello cerebrale e che serva a ben disporre tutto il nostro organismo e le nostre cellule allo scopo finale dell’assimilazione perché, altra affermazione verissima, “noi siamo quello che assimiliamo“!!!
Mangiare bocconi piccoli di cibo e masticarli a lungo è quello che mi dicevano sempre fin da piccola e solo ora che sono grande ho scoperto che dietro a quella che credevo una semplice regola di “bon ton” a tavola, si nascondono infiniti meccanismi di cellule, recettori, neuroni e ormoni che faranno in modo che la nostra sia una “digestione ottimale” e che il nostro corpo sia quindi realmente ben nutrito!
Il compito dei Wellness Angels è quello di promuovere il benessere e, secondo me, il benessere inizia da un sorriso, non a caso durante le lezioni del corso Viviana e Leonardo trovano sempre il momento giusto per una battuta 😉
Quando sorridiamo tutte il nostro corpo sorride, quindi, perché non iniziare il prossimo pasto sorridendo?
Ilaria Silvestrini 😀
Grazie Ilaria per il tuo report e le tue interessanti riflessioni sull’impatto visivo del cibo a livello digestivo.
E’ vero, se siamo consapevoli di quello che stiamo per mangiare, se siamo lieti, soddisfatti, grati per i nutrienti che ci stiamo regalando, l’assimilazione è molto più naturale! Interessante riflessione!!! 😀
Ti devo confessare che ci teniamo molto a tutta questa parte del corso, un po’ forse perchè non è stato affatto facile trovare le parole giuste (ed il coraggio! 😳 ) per parlare di queste cose… l’intestino è per noi come l’allievo più discolo della classe che ti ha richiesto molto più impegno degli altri e che alla fine non puoi proprio fare a meno di amare più di tutti perchè “venirne a capo” ti ha insegnato tanto!
Ed il sorriso… resta sempre una delle cose più belle da donare!
A mercoledì!
Ciao Ilaria,
condivido pienamente e direi che ogni nostra azione e sensazione e… stato di benessere è legato al nostro umore.
Quindi regaliamo più sorrisi possibili!
Ciao e buon week-end