Eccoci finalmente al capolinea di questo bellissimo viaggio attraverso il mondo della nutrizione olistico-ecologica.
Sicuramente emergo come una persona nuova … più attenta alle scelte alimentari e consapevole delle potenzialità e ricchezze di cui il mio organismo è detentore.
In particolare durante la seconda lezione sono rimasta attratta dal concetto di SECONDO CERVELLO.
Ebbene sì, noi possediamo un cervello nella testa e uno nella pancia!!!
E badate che quest’ultimo non ha nulla da invidiare al primo.
Infatti secondo recenti studi si è scoperto che l’intestino si emoziona, soffre, gioisce. Insomma, l’intestino è “intelligente“; è una sorta di chiave che regola stress, ansia e tensione.
Diversi studi affermano che in ogni situazione che comporta una certa variazione di energia emotiva (aumento della frequenza cardiaca e della respirazione), es. l’innamorarsi od il perdere un amore, il cercare lavoro o il perderlo, avere paura o coraggio, ecc. ecc., una parte importante del tubo digerente, , lo stomaco e/o la pancia ( mai avvertito la sensazione di farfalle nella pancia?), viene ad essere interessata.
fonte: mednat.org
In realtà fin dall’antichità si affermava che la pancia fosse la sede delle emozioni e dell’ inconscio; infatti nella medicina cinese tradizionale non esiste malato che non venga curato iniziando da una depurazione dall’apparato digerente.
Interessante , no?
Sperando che la scienza ci faccia conoscere sempre nuove scoperte riguardanti le magiche funzioni del nostro incredibile organismo, attendo con ansia di approfondire i temi della prossima lezione, sicura che apriranno un vortice di sapere nel mio primo cervello e… perchè no… uno di fame nel secondo! 😀