Ciao a tutti.
Per me è stata la prima volta che ho seguito una lezione al computer ed inizialmente ho trovato un leggero ” imbarazzo” nel seguire voci senza volto ed a concentrarmi su quanto veniva detto senza lasciarmi distrarre dai commenti in chat…
I concetti di base che sono stati esposti (cosa sono i grassi, i carboidrati, le vitamine ecc…) li conoscevo in quanto chimico, ma forse non mi ero mai soffermata troppo a pensare a quanto fossero correlati con ciò che mangio, mentre ho avuto la sensazione che tutti gli altri che seguivano il corso queste cose le avessero già approfondite.
Tra gli argomenti che ho trovato più interessanti ci sono sicuramente i nutrienti sottrattivi e l’indice glicemico, per cui il primo passo che intendo fare è aumentare l’uso di alimenti integrali e sostituire lo zucchero bianco.
Ma mi chiedo: nessuno di voi è andato a letto domandandosi cosa avrebbe preparato da cena la sera dopo nella consapevolezza che non punteremmo mai una pistola contro i nostri cari e non lasceremmo bruciare la casa?
Come avrebbe conciliato l’appetito, con la fame cellulare ed energetica ed i gusti differenti di 4 persone che consumano tutti i pranzi in mense diverse?
Probabilmente le prossime lezioni daranno risposta ad alcune delle domande che mi pongo, ma forse mi servirebbe un esempio di come dovrebbe essere secondo voi un menù settimanale ideale.
Ciao Silvia 🙂
Bene Silvia, grazie per il tuo feedback.
E’ vero, in sala c’è qualche esperto, ma molti invece non ne sanno assolutamente nulla di nutrizione, quindi vai tranquilla che tu come chimico sei certamente un bel passo avanti.
Ma come diciamo spesso la conoscenza non è consapevolezza ed è per questo che noi – da umili letterati e Coach – ci sentiamo in grado di parlare con parole semplici di certe cose a tutti… l’obiettivo è comprendere fino in fondo e sopratutto mettersi in azione.
Quindi complimenti per il tuo primo passo.
Le abitudini così come i gusti si evolvono piano piano e siamo certi che troverai la tua strada…
E per qualsiasi cosa siamo qui! 🙂
Ciao Silvia,
anche io mi sono trovata nella tua situazione: già noto che quando vado a fare la spesa mi soffermo di più a cercare di capire CHE COSA STO X PREPARARE X CENA?!?!
Penso che il passo più importante lo stiamo facendo seguendo il corso, poi un passo dopo l’altro e noi e la nostra famiglia beneficieremo dei nostri graduali cambiamenti.
La cosa “difficile” (l’ho capito soprattutto dopo la seconda serata) è dovuta al fatto che siamo proprio abituati a fare combinazioni alimentari ORRIBILI (prosciutto e melone, pasta e ragù, patate e carne ad esempio) e queste abitudini sono proprio radicate da sempre.
Dobbiamo ri-impostare tutti i menù… eheh
Facciamo un ricettario del dopo corso?? 😀
Ciao Francesca
Cara Silvia, chi va piano va sano a va lontano….i nostri nonni lo sapevano molto bene! Le nozioni che ci vengono date al corso sono tantissime e tutte ugualmente importanti, quindi ti suggerisco un trucchetto infallibile per essere tranquilla quando prepari i tuoi manicaretti: metti in pratica nella tua quotidianità le informazioni che ti hanno maggiormente colpita, quelle che ti sono rimaste impresse in mente in modo più vivido e così, cominciando con pochi ma pur sempre significativi cambiamenti potrai apprezzare in breve tempo gli effetti benefici sui te stessa e sui tuoi cari, senza stress ed eccessivi sacrifici. Credimi, questa strategi funziona veramente e ti fa dormire sonni tranquilli!
Un abbraccio e buona Vita
Chicca