Il corso è finito e si prova una sensazione nuova.
Vi capita? Quando si finisce un buon libro, di provare un piccolo dispiacere, 😕 come la partenza di un amico che vi ha fatto compagnia. Salutare Viviana e Leonardo sulle ultime note di “I feel good” invece… Ci ha regalato una forza in più, una sicurezza in noi, nelle nostre capacità, come un’investitura.
Siamo sempre di più allora, a guardare le strategie di Big Pharma con gli occhi ben aperti. Siamo noi, i “non addetti ai lavori” a sapere meglio di prima che l’approccio alle malattie, così com’è, non può portare alla soluzione del problema.
Sono decenni che si raccolgono soldi, tanti soldi, per la ricerca sul cancro e davvero, per alcuni tipi di tumore qualche risultato è stato raggiunto ma: siamo davvero convinti che si potranno sempre sostenere questi costi?
Nell’ultimo mezzo secolo l’ambiente in cui viviamo è stato stravolto da tre grandi fattori:
- L’aumento del consumo dello zucchero raffinato
- La trasformazione dell’agricoltura e dell’allevamento e quindi, dell’alimentazione
- L’esposizione a numerosi agenti chimici che 50 anni fa NON ESISTEVANO
Quindi l’informazione prevalente circa le cause del cancro è che ci si ammala soprattutto a causa di scorretti stili di vita. Ed è qui che si prova un grande orrore: l’effetto “sissite” nella sua massima espressione: la verità è che ci si ammala perchè NON SI VUOLE CAMBIARE, la verità è che non serve a nulla spiegare, la gente vuole solo prendere una “pillola magica“ e non pensarci più.
Io vorrei tirare tutti per l’orecchio. Ma insomma, siamo decisi a fare del nostro bene, si o no? Le istituzioni, quelle sì che fanno fatica a cambiare (soprattutto perchè sono troppo lontane per poter tirare loro l’orecchio).
Ma mangiare è un gesto intimo, è qualcosa che prendo con le mie mani e che metto dentro di me. Ci sono persone che stanno violando la nostra intimità, decidendo cosa metteremo nel nostro corpo, CON CHE DIRITTO?
Continuamo a difenderci allora, col pessimismo della ragione e l’ottimismo della volontà, buon Wellness a tutti, è stato bello augurarcelo tutti insieme contemporaneamente! 😀