“Quando mangi, mangia totalmente, mastica con totalità, assapora e annusa con totalità. Mastica il cibo, lascia che si dissolva nel tuo essere e resta consapevole. In questo caso, stai meditando“. Osho
Prima di scrivere questo report, visto che sono anche un po’ in ritardo, ho letto tutti i report sulla seconda lezione dei miei compagni della nostra “classe virtuale”.
Complimenti ragazzi! 😀
E visto che abbiamo parlato tanto e in modo molto esauriente sui argomenti trattati durante la seconda lezione… il nostro “Mister Grande Tubo”, “La Signora Acqua” ed importantissimo discorso sulle etichette, vorrei soffermarmi sul modo di assunzione cibo.
Com’è citato sopra l’assunzione del cibo dovrebbe essere un processo meditativo e sento molto vera questa definizione.
E’ un’azione che compiamo tutti giorni ed è di una vitale importanza.
Anni fa ho letto su un libro che per vivere la vita in piena soddisfazione bisognia esserci presente in ogni momento cioè “qui e ora“.
Mi è piaciuto molto questo concetto e cominciai di stare attenta a quello che faccio e quello che penso e ho scoperto che la nostra mente fa di tutto pur di scappare dalla realtà. Lo è anche per il cibo. Invece di masticare ed assaporare i cibi ci si perde in chiacchiere o ancora peggio si quarda la TV.
E qua torniamo sempre al vecchio discorso di sissite e di stessite. 😕
Quando dico a mio padre che voglio mangare in pace ed concentrarmi sul mio piatto, mi dice: “Ma guardate che principessa!”
Quando dico ai miei figli che non si guarda la TV al tavolo, mi rispondano: “Ma dalla nonna la TV è sempre accesa!”
Perciò non mi resta che caricarmi di grande pazienza e spiegarli come funziona il nostro Grande Tubo, perche dobbiamo masticare almeno 30 volte ogni boccone, e LORO CAPISCONO!!!
Due raggazini di 8 e 5 anni ascoltano nonostante sono l’unica voce fuori dal coro e mi danno la speranza che un giorno tutto che ho semminato fiorerà.
Hanno già imparato che ogni mattina si beve un bicchiere di acqua calda, che bisogna masticare a lungo, mangaiare la frutta fuori pasto e sanno che esistono 4 veleni bianchi.
Mi chedono sempre, “Mamma, questo cibo fa bene e questo?”
E adesso sto meditando come diffondere le conoscenze acquisite…
Buona meditazione anche a tutti Voi e alla prossima!!! 🙂