Esatto! Ed anche se può sembrare un paradosso, non lo è: per mangiare tanto (= per vivere più a lungo ed avere più anni/pasti a disposizione 😉 ) bisogna mangiare poco ad ogni pasto, e soprattutto SANO!
Bisogna davvero imparare a nutrirsi e non solamente ad alimentarsi. Si, ok, facile a dirsi… ma in pratica?
In pratica ci sono loro, i nostri Coach Viviana e Leonardo che ci hanno preso virtualmente per mano e ci stanno guidando in questa “giungla alimentare”.
Già il fatto di partecipare a queste discussioni, di far parte di questo gruppo di Autodifesa Alimentare è un primo passo di questa lunga scalata verso la SALUTE.
Tantissimi gli argomenti di questa seconda lezione, dal “Grande tubo” (l’apparato digerente) al “secondo cervello” (l’intestino), dall’importanza dell’acqua alla “grammatica delle etichette”, uno più interessante dell’altro.
Ma tra tutti ce n’è uno che mi ha particolarmente colpita: la masticazione! Uno dei miei punti deboli. Ed è proprio su questo che vorrei porre l’attenzione…
Che disastro! 🙁 Sapevo della necessità di dover masticare ALMENO 30 volte, ma non sono mai riuscita a metterla in pratica. Ora, però, grazie a questo corso mi sono “imposta” di masticare una quantità di volte sufficiente (non chiedetemi quante, perché preferisco non contarle! Altrimenti mi viene l’”ansia da prestazione”! 😕 ) per deglutire il boccone ridotto in poltiglia (si, lo so, l’immagine non è delle migliori, ma confido nella vostra capacità di visualizzare… altro! ;-)) e non ingurgitare tocchettoni macroscopi che obbligherebbero il mio “grande tubo” ad un super-lavoro.
Quindi: MASTICAZIONE CONSAPEVOLE e NON FAGOCITAZIONE DISTRATTA, per la felicità del mio organismo, ma anche per sentire il VERO SAPORE dei cibi, cosa impossibile quando si “danno due morsicate” e si butta giù il boccone! 🙂
Bellissima la slide con il “fiore della digestione”, di facile comprensione e di sicuro impatto visivo, in cui vengono messe in evidenza le giuste combinazioni alimentari, per evitare di appesantire la digestione e di ritrovarsi stesi sul divano in preda ad un “super-abbiocco” post-prandiale.
Sempre a proposito di digestione, c’era una frase che mi aveva lasciata un po’ perplessa: “non esageriamo con il crudismo”.
Si, ok, la cottura riduce l’acido fitico dei cereali, rende digeribili cibi altrimenti indigeribili (cereali e legumi) e sterilizza il cibo, ma allora la LEUCOCITOSI DEGESTIVA (aumento di globuli bianchi dopo un pasto, soprattutto con cibi cotti e raffinati)?
Non è forse vero che se gli enzimi alimentari espletano la loro funzione, il corpo può dedicare meno energia alla produzione di enzimi digestivi e impiegarla per produrre enzimi metabolici (connessi sia all’azione anti-invecchiamento, sia alle capacità di difesa dell’organismo, etc…)?
Ma attenzione! Ho usato il passato perché avevo redatto questo report prima della terza favolosa lezione di ieri sera, in cui avete involontariamente risposto a questo mio dubbio colossale! Grazie!
Per finire, un interrogativo un “tantino anomalo”, ma assolutamente serio: le feci “sane” galleggiano o affondano? Ve lo chiedo perché ho trovato pareri contrastanti sull’argomento e vorrei capire una volta per tutte da che parte sta la verità…
Grazie ancora per questa bellissimo viaggio in cui ci state accompagnando!
Un abbraccio e buona digestione a tutti!!
Monia 😀
… Carissima Monia, non lo so!
Ed è per questo che, nell’attesa di trovare una risposta, ti cedo lo scettro di Regina del Grande Tubo!
Allievi Wellness Angels ci aiutate in questa ricerca un po’ particolare?
E per altro vi lancio una provocazione: una mia amica sostiene che una delle più grandi fesserie mai fatte dalla civiltà occidentale sia stata quella di smaltire gli escrementi per mezzo dell’acqua. Io credo che sia così! Secondo voi perchè? 😉
Mumble mumble… Direi che quelle sane affondano 😉 in base a quello che abbiamo appena imparato sui baci “riciclati”… 😀
Però è anche vero che una gran quantità di fibre potrebbe indicare il contrario… ??? Passo la palla 😉
Wow !! Addirittura Regina del Grande Tubo… Quale onore!! 😀
Mmmm… interrogativo difficile! Vediamo un pò… perchè galleggiano!??! 😀 Ahahaha, no, dai scherzo!
Che alternative propone la tua amica?
Ti dò un piccolo indizio: il compost si fa con l’acqua o piuttosto con l’essicazione + microorganismi?
E l’acqua non è un “solvente” prestigioso e allo stesso tempo un veicolo pericoloso se ci metti dentro sostanze tossiche? 😕