Ultima lezione di Autodifesalimentare, ultimo report.
Gli integratori sono stati la grande scoperta di questo ultimo incontro. Anche io come altri di cui ho letto i commenti nel blog, ero diffidente nei confronti degli integratori alimentari. Mi chiedevo: ma se io sto attenta a mangiare, inserisco sempre verdure e frutta, ma perché poi devo prendere pure un integratore?
È come se dovessi prendere una medicina ogni giorno…. E invece no. Gli integratori oggi sono importanti perché gli alimenti contengono una quantità di vitamine e sali minerali inferiore al nostro fabbisogno. Basta dire questo e l’ottica cambia. E allora comincio ad interessarmene.
Quali sono questi integratori? Quando prenderli? Come sceglierli??
Prima di tutto vanno presi ai pasti… ed è utile consapevolizzare che insomma, se nei cibi ci sono meno nutrienti, questi nutrienti non vanno presi a qualsiasi ora, ma proprio quando mangiamo… ovviamente entrano a far parte della digestione insieme ai cibi di cui integrano la composizione.
E questo già non li fa vedere più come medicine, ma nella loro effettiva funzione rispetto all’organismo.
E poi… quali?? VITAMINE, SALI MINERALI, FIBRE, OMEGA3, ma attenzione invece agli integratori proteici… quelli meglio che siano di proteine a prevalenza vegetali, come pure NO alle pillole magiche o ai preparati miracolosi che dicono di risolvere e invece inguaiano.
Ovviamente stiamo attenti a cosa compriamo, controllando le etichette e la provenienza di tutto quello che decidiamo di assumere. Penso che le quantità possano essere un problema…. Escluse le vitamine, che abbiamo visto che non comportano rischi di sovraddosaggio, e le fibre, che insomma non possono proprio farci del male, per gli OMEGA3 mi atterrei ai quantitativi consigliati, ma i MINERALI?? Insomma credo utile rivolgersi ad un esperto… finchè non diventiamo esperti da soli :-))
I nostri WelnessAngels, poi, ci hanno fatto un regalo bellissimo: LA PIRAMIDE ALIMENTARE, uno strumento prezioso, di facile lettura, per orientarsi nelle scelte alimentari quotidiane e settimanali. Avere davanti (anche in formato poster!!!!!) la fotografia della qualità dei cibi, è un rinforzo continuo per la consapevolezza e un aiuto nelle scelte quotidiane.
Allora adesso si tratta di armarsi di consapevolezza, e continuare il percorso cambiando abitudini, e ci aiuteranno a farlo, le 5 idee per migliorare le abitudini:
1_ sentirsi sani, migliorare il rapporto con se stessi, riuscendo a volersi bene, controllando le proprie funzioni, muovendosi e cominciando a consapevolizzare che vogliamo sentirci in forma tutti i giorni, e non soltanto qualche volta!
2_ cominciare un gioco di squadra, alleandoci con noi stessi e con le persone con cui viviamo per diventare tutti maggiormente consapevoli delle scelte alimentari
3_ cercare di stare sempre a stomaco pieno, ricordando di avere con se’ acqua e snack per soccorrerci quando sentiamo quel certo languorino
4_ stare attenti alle provocazioni che ci vengono da pubblicità varie e che sono come sirene nel mare di Ulisse… ci tentano!
5_ disintossicarsi anche col il “Pensiero Alimentare Positivo“, essendo consapevoli e scegliendo i cibi sia per il loro gusto che per la loro reale importanza alimentare
Complimenti per il tuo report, molto interessante e grazie per quanto hai scritto! 😀
Siamo felici che ti piaccia il Poster della Piramide Alimentare, o meglio la “Piramide del Benessere” di Autodifesa Alimentare.
Approfitto per dire a tutti gli Allievi Wellness Angels che la settimana prossima tutti quelli che hanno fatto minimo 4 report – arricchendo il Blog con le loro preziose riflessioni – troveranno on line l’ATTESTATO di partecipazione.
Complimenti a tutti quindi, e sentitevi sempre liberi di continuare a postarci le vostre idee, ricette, domande, esperienze… e tutto quello che riguarda un sano percorso di crescita alimentare da fare insieme…
Un abbraccio, anzi un alaggio!!!
Viviana 😀