Durante la 3a lezione del corso di Autodifesa Alimentare parliamo della dieta Acido – Basico, che significa, come funziona e come sfruttare questa conoscenza per migliorare la nostra salute.
In questi giorni è arrivata un’interessante conferma dalla SSNV, la Societa’ Scientifica di Nutrizione Vegetariana che ha diffuso uno studio intitolato “Alkaline diets favor lean tissue mass in older adults – Le Diete alcaline favoriscono il mantenimento della massa magra negli anziani” Dawson-Hughes B, Harris SS, Ceglia L.
La tipica dieta occidentale pullula di proteine, cereali raffinati e altri cibi acidificanti. In generale, questo tipo di dieta produce tutti i giorni piccole quantità di scorie acide. Con l’invecchiamento si instaura uno stato di acidosi metabolica lentamente progressiva.
E l’acidosi, già nota per la sua azione di sottrazione di calcio
dall’osso, sembra da questo studio essere anche in grado di provocare la perdita di tessuto muscolare.
Quindi non solo una forte relazione tra osteoporosi e cibi acidificanti di cui abbiamo lungamente parlato, ma anche danni ai muscoli e conseguente indebolimento e stanchezza.
Senza dimenticare che qui non stiamo parlando di “Braccio di Ferro” o “Schwarzenegger”, quando sentiamo parlare di muscolo riflettiamo sul fatto che anche il cuore è un muscolo ed averlo debole e sfibrato non è cosa saggia. 😕
Quindi, cerchiamo di limitare i pasti a base di proteine animali e abbondiamo invece con gli alimenti vegetali ricchi di minerali, vitamine e fibre, ma anche di carboidrati sani (se integrali) e proteine magre… ricordandoci anche che un piatto di cereali integrali + legumi contiene tutti gli aminoacidi essenziali per la nostra salute e zero colesterolo cattivo!
Approfittiamo dell’estate, periodo in cui abbiamo una grande scelta di prodotti freschi e meno voglia di abbuffate… chissà che non possa essere l’inizio di un cambiamento salutare per tutta la famiglia!!!
In fondo a chi piace essere “acidi” ? 😉
E per i dettagli della dieta Acido-Base ci vediamo in aula al corso di Autodifesa Alimentare che inizia il 17 Settembre.
Buone Vacanze a tutti!
Viviana Taccione 🙂
Personal Wellness Coach & Trainer