E ce lo aspettavamo: tornano i titoloni del tipo “la birra ed il vino fanno bene al cuore“…
Il punto è che nessun tipo di cibo o bevanda fa “male” se a piccole e moderate dosi, variando, seguendo un’alimentazione sana, naturale, fresca, viva, a Km zero, a prevalenza vegetale…
Ma inneggiare a cibi di per sé poco salutari – derivati dai cereali fermentati e dallo zucchero – proponendoli come cibo giornaliero “moderato” è scorretto… 🙁 E poi… L’eccezione moderata semmai è Ok, ma la “regola”… addirittura propinata come “cura”? 😯
Peraltro qualsiasi tipo di alcol è considerato “tossico” dall’organismo e e quindi deve essere immediatamente metabolizzato impedendo di smaltire qualsivoglia zucchero o grasso si sia mangiato insieme… in poche parole: qualsiasi cosa mangi insieme all’alcol diventa ciccia.
Senza appello! 😯
E non mi venire a dire che con la birra o il vino ti mangi l’insalatina… 😕 E questo farebbe “bene al cuore”?
Ma per favore… E se c’è chi dice che bere Birra fa bene al cuore, io dico anche una martellata al giorno sul ginocchio fa bene al fegato… però chissà perché non lo fa nessuno (forse la lobby “Assomartelli” ancora è troppo giovane! 😉 )
D’altra parte siamo già in piena frenesia Natalizia e sta per partire il conseguente craving alimentare: a questo punto le Assoqualcosa devono intervenire per distogliere preventivamente i consumatori da qualsivoglia buon proposito…
(Che poi i buoni propositi si fanno a Novembre, quando il primo panettone al supermercato ti fa venire un po’ di nausea e la fatidica frase “di già? Sta di nuovo tornando il Nataleeeee?“, poi però diminuiscono proporzionatamente con l’apertura delle caselline del Calendario dell’Avvento!!! Non per niente dentro ci sono i cioccolatini al latte, per un pieno progressivo di “dolce dipendenza” 😉 )
E quindi… un po’ per avere a casa antiecologiche e sprecone confezioni luccicanti Natalizie (hai visto mai, se hai pochi regali sotto l’albero…), un po’ per colmare quel buco insostenibile di malinconia e depressione Natalizia che prende almeno alla metà della popolazione Italiana…
Noi di Autodifesa Alimentare volevamo ricordarti che sta arrivando nelle case degli Italiani il Junk food natalizio.
Pandori rosa di Hello Kitty, cioccolatini “al sapore di” cioccolato, grassi di dubbia provenienza, una lista di ingredienti incomprensibili con sigle di additivi antiputrefattivi, coloranti e condensanti sul retro delle confezioni nelle fatidica etichetta nutrizionale (sarebbe meglio definirla un bugiardino, tanta è la chimica che contiene 🙁 ).
Ma non serve a niente!
Mangiare tutta quella robaccia non ci renderà più felici a Natale.
In ogni caso… Grande festa per tutta l’industria alimentare, anche se poco se ne comprende il motivo. Sarebbe semmai il compleanno di Gesù Cristo e noi lo passiamo a mangiare per 15 gg di seguito e a scambiarci regali tra di noi… chissà poi perché? 😕
Per prepararci degnamente al baccanale pagano (e torno all’argomento dell’articolo), ecco che iniziano i “provvidenziali” studi su quanto faccia bene la birra, il vino, l’alcool, il cioccolato, il maiale etc. etc.
Occhio dunque al fumo negli occhi… Serve Consapevolezza, Amore per se stessi, per quello che si ingurgita e si fa ingurgitare ai nostri cari, anche un pizzico di Amore per gli Animali e per l’Ambiente non guasterebbe…
Delle “Assoqualcosa” e delle Fondazioni di importanti Aziende Alimentari che fanno sedicenti studi sulla nutrizione e giochini nelle scuole con i bambini (che fa sempre colpo!) – salvo continuare a vendere schifezze e cibi denutritivi – ne abbiamo parlato abbastanza.
Ti ricordo solo, per una cura preventiva…
Il glorioso capostipite della categoria: “Non chiedere all’oste se il vino è buono”:
Alcol e benessere, siamo agli sgoccioli:
https://www.autodifesalimentare.it/blog/alcool-e-benessere-siamo-agli-sgoccioli
Le sanzioni fiscali contro il Junk food di Attila, flagello degli Assoqualcosa:
https://www.autodifesalimentare.it/blog/si-alla-lista-dei-cibi-buoni-e-cattivi-si-alla-sanzioni-fiscali-di-attila-nuovo-flagello-degli-assoqualcosa
La circolare del governo britannico in cui esorta i cittadini a non mangiare più carne rossa perchè cancerogena:
https://www.autodifesalimentare.it/blog/governo-britannico-non-piu-di-500-gr-a-settimana-di-carne-rossa-altrimenti-viene-il-cancro
La lode alla Mortadella dell’AssograssoMortadella:
Per un consapevole Natale, un periodo di Crescita Personale e Spirituale in cui essere grati per tutto quello che abbiamo, e condividere con i nostri amici migliori una sana nutrizione in armonia con il creato!
V. 😀