Dopo molti giorni trascorsi dalla prima interessante lezione di autodifesa alimentare mi appresto con ritardo a scrivere il mio primo report in assoluto su un blog. Sarà che ho avuto poco tempo e che non amo molto scrivere, però sono contento di avere finalmente trovato il tempo e superato questa mia resistenza! 🙂
L’argomento che mi ha più colpito e di cui non ero a conoscenza è quello dei “sollazzatori del gusto“.
I sollazzatori del gusto sono quelle sostanze che servono a rinforzare il sapore degli alimenti, alcuni fanno bene, ma almeno 3 vengono utilizzati solo per aggiungere sapore.
Questi 3 sollazzatori del gusto sono:
– Grassi animali e vegetali idrogenati
– Carboidrati raffinati
– Aromi, ossia gli esaltatori di sapidità o come ribattezzati ironicamente nella chat di autodifesa “esaltatori di stupidità“.
Il problema (se ho capito bene) è che questi sollazzatori interferiscono con il senso di sazietà naturale, cioè una persona in realtà sarebbe sazia, ma questi stimolando il palato ci inducono a continuare a mangiare molto di più del necessario.
Verissimo e calzante l’esempio fatto sulle famose patatine artificiali e il loro spot, once you pop you can’t stop, ricordo un amico che le mangiava spesso ed erano diventate quasi una dipendenza… è incredibile come una volta che inizi a mangiarle diventa difficile smettere, proprio per via di questi antipatici sollazzatori!
Ciao Stefano!
Mi fa piacere darti il mio benvenuto nel Blog, i sollazzatori sono un argomento che ci aiuta a vedere la realtà alimentare in una nuova luce, sono contento che sia stato di tuo interesse…
Al prossimo post! 🙂