Non tutti sono pronti per una scelta vegetariana o vegana, ma nell’ampio panorama delle scelte alimentari, preferire alimenti biologici rappresenta un’indubbio vantaggio per la salute umana e per la qualità di vita degli animali di allevamento e per l’ambiente in cui viviamo.
Non sempre è facile, non solo per la scarsa reperibilità ma anche per i costi, che purtroppo rendono ancora proibitiva per molti una scelta del genere.
Al contrario, scegliere di acquistare solo uova biologiche (segnate con la lettera ZERO sul guscio e con il BOLLINO dell’agricoltura biologica sulla confezione) è molto facile.
Primo perchè si trovano spesso sia nei supermercati che nei DISCOUNT.
Secondo perchè alla luce del basso costo delle uova, chiunque può permettersi uova biologiche dato che costano pochi centesimi in più. Come vedremo invece la differenza dal punto di vista salutare può essere davvero impressionante. Per non parlare del gusto!
Vediamo perchè: in base alla legge le uova sono stampigliate sul guscio con sigle che iniziano con ZERO, 1, 2 o 3.
Se le galline delle uova ZERO vivono libere all’aperto, in allevamenti misti (galline-galli) alimentatate in modo biologico, le galline che producono uova marchiate 3 (quelle più vendute) vivono in capannoni, in gabbie quadrate da 40 centimetri, con luce artificiale, senza mai toccare il terreno, ammassate a migliaia e nutrite con mangimi e medicinali atti a sopperire a questo innaturale stato di vita.
In mezzo ci sono le uova marchiate 2 (sempre capannoni ma ammassate per terra senza gabbie), e le uova 1 (che hanno unico benefit aggiuntivo il fatto di vivere all’aperto… che non sarebbe male, ma senza dubbio ZERO è molto meglio).
A partire dal 2012 le uova in gabbia saranno vietate e tutti gli allevamenti nati dopo il 2003 sono di fatto già fuori legge…
Per questo Autodifesalimentare.it chiede a tutti i consumatori di non acquistare a partire da oggi le uova in gabbia e chiede al Ministero della Salute che vieti immediatamente il commercio almenodelle uova di categoria 3 e 2 perchè la loro esistenza merceologica è un insulto all’intelligenze umana, una crudeltà ingiustificata e non rappresenta nessun reale beneficio per il consumatore.
Grazie!
www.AutodifesAlimentare.it
L’unico corso esistente oggi che sposa la ricchezza di contenuti informativi fondati sui piu’ recenti studi scientifici – medici e naturopatici – di nutrizione umana con l’efficacia di una comunicazione divertente basata sui presupposti del Coaching, della PNL e del Pensiero Positivo. Leggi il PROGRAMMA del corso on line.
Pingback: SCOOP: Le uova di alta montagna… in gabbia! :-( | AutodifesAlimentare.it
Personalmente sono molto fortunata perché sotto casa ogni mattina c’è un piccolo mercatino di agricoltori locali, veri e propri contadini vecchio stampo, che vendono il frutto del loro duro lavoro.
Le due signore da cui acquisto frutta e verdura, sono tutte rugose e con le mani piene di calli, ma hanno negli occhi la luce brillante di chi vive in modo naturale. Mi vendono le uova prendendole direttamente da un cesto di vimini e incartandole nel foglio di giornale, proprio come quando ero piccola e sotto casa di mia nonna passava ogni mattina l’ortolano con l’Ape piena di roba fresca appena colta.
Un paio di volte mi è capitato di andare a fare la spesa abbastanza presto la mattina, e quando ho preso in mano il cartoccio con le uova era ancora caldo! Che emozione!
Quelle uova non hanno codici né sigle stampate sopra, ma hanno un sapore e un colore meravigliosi!
Sono sicura che ognuno può trovare il suo contadino di fiducia! 🙂