ULTIME NOTIZIE
Assoalcoolsbronziefelici dichiara che un bel bicchiere di grappa prima del pasto stura il naso meglio di un preparato balsamico…,
Assotabaccosoldiinfumo giura che fumare dona lucidità mentale e permette di vincere meglio alla lotteria…,
Assoformaggimucogeni dichiara che il latte fa bene e che la caseina è indispensabile per l’alluce valgo…,
Assocarnemortaammazzata contesta la validità delle proteine vegetali perchè l’adrenalina rende più virili…,
Assofarmacochimicapura giura che è sempre meglio avere qualche molecola tecnologica nel corpo, hai visto mai che vengono i marziani e ci trovino troppo primitivi?
Ma di che diavolo stiamo parlando? 😯
Come possiamo prendere per oro colato certe pubblicazioni create apposta per tranquillizzare i consumatori, siti favolosi pieni di giochetti per irretire i “baby clienti” fin da piccoli con sorpresine et similia, studi pilotati dalle Lobby per portare avanti i loro commerci?
Siamo già abbastanza confusi senza che le “Assoqualcosa” di turno non ci confondano ancora più le idee…
I nostri favolosi Wellness Angels di Staff hanno già messo in evidenza questa contraddizione… (leggi qui l’articolo su Thank you for Smoking e le nuove “rassicuranti” proprietà dell’Alcool diffuse ad hoc proprio prima di Natale).
La realtà è indiscutibile: quando ti trovi in un settore per certi versi “malsano” (che lo si sappia da sempre o che lo si scopra negli anni), non puoi fare contemporaneamente gli interessi dei consumatori e degli azionisti.
Chi vince? Gli azionisti! Sempre!
Oggi, l’abbiamo già detto – con uno studio di pochi mesi – si può dimostrare tutte ed il contrario di tutto… 👿 Quando si hanno dei dubbi, allora, come comportarsi?
Beh, i criteri di valutazione sono molti.
Chiediamoci da che parte vada la medicina ufficiale e da che parte vada quella cosiddetta “alternativa“, tanto per cominciare, dove vada l’industria petrolchimica e dove vada la naturopatia, chiediamoci la natura dove guadagna, guardiamo chi ha più soldi e possa “comprare” meglio grandi laboratori, le migliori teste di legno, ricerche e “studi pret-a-vendre” e ingenti publiredazionali sui mass media…
Inutile fidarsi solo di fonti ufficiali, di riviste patinate che campano solo grazie agli spazi pubblicitari, delle chiacchiere del tuttologo di turno che ha paura a comprarsi un libro serio di controinformazione…
Insomma, diamo retta ai saggi consigli dei nostri nonni… perché chiedere all’oste se il vino è buono?
Un Oste ha mai risposto:
“no, l’ho allungato con le cartine però non avevo altra scelta perché gli affari stanno andando male, bevitelo perfavore tanti ti ubriachi uguale!” ??? 😯
Non credo proprio!
Perché chiedere al pescivendolo se il pesce è fresco?
Un pescivendolo ha mai risposto:
“no, in effetti non è fresco ma dato che l’ho pagato e se non te lo prendi lo devo buttare, vorrei che te lo comprassi per favore” ??? 😯
Non credo proprio!
Ed è molto più facile che ci siano osti e pescivendoli coscienziosi che ti indichino il vino migliore da bere o il pesce migliore da comprare, perché sono direttamente responsabili verso la loro clientela.
Ci mettono la faccia, loro, e nessuno li paga per mettere a tacere le critiche, per assumersi le colpe, per difendersi dalle accuse, trasformare scandali alimentari in voci di corridoio, corrompere, trafficare e comprare…
Le informazioni ci sono, ampiamente disponibili, basta volerle, basta cercarle, basta non aver paura del cambiamento! Il cambiamento è evoluzione, il cambiamento è Vita! 😀
E poi ad ognuno la Responsabilità di credere in quello che vuole.
Per il momento noi di Autodifesa Alimentare possiamo, nel nostro piccolo, “permetterci” questo blog e questo progetto… nella speranza di smettere di essere ben presto una voce isolata nel mare magnum di questa malainformazione! 😉
🙂
Viviana Taccione
Wellness Angel Coach & Trainer
(Portatemi le arance con la lima dentro, ma che siano biologiche! 😉 )
www.autodifesalimentare.it
L’unico programma di alfabetizzazione alimentare esistente oggi che sposa la ricchezza di contenuti informativi fondati sui piu’ recenti studi scientifici – medici e naturopatici – di nutrizione umana con l’efficacia di una comunicazione divertente basata sui presupposti del Coaching, della PNL e del Pensiero Positivo.
Guarda il nuovo video di Autodifesa Alimentare! 🙂
Vivi, questo articolo è veramente fantastico!!! Ce n’era veramente bisogno perchè la situazione sta diventando assurda e ridicola!
Managgia, ma pensano veramente che la gente sia così stupida? ma offendono la nostra intelligenza porca miseria 🙁
Mah! Non so cosa dire…
Un abbraccio 🙂
Grazie cara Sandrine, leggere i tuoi apprezzamenti è sempre una ricarica energetica! 😀
No te preoccupe perchè le cose stanno cambiando e queste sono le ultime avvisaglie di un’industria del malessere che sta per sparire!
Tutti insieme, una persona alla volta, una famiglia alla volta, ci accenderemo a vicenda come tanti piccoli fiammiferi e cambieremo il mercato con la nostra consapevolezza!!!
Bellissimo articolo Viviana!
Complimenti!
Sei riuscita a scrivere un articolo che fa ridere all’inizio, e quindi ti fa proseguire a leggerlo, e a riflettere alla fine.
Certo che mi rendo sempre più conto che è davvero così…
Io ho smesso di dire come la penso a tante persone… per non sentirmi dire “ma i medici hanno detto… ma lì c’è scritto…”
Uff…
Un bacio
P.S.: Per fortuna che ci siete voi!!!
Grazie Manu! Per fortuna che ci sei tu… che ci siete tutti voi ad incoraggiarci!
Lo confesso… Sono stata particolarmente ispirata proprio da un Tuttologo di turno che mi aveva mandato un link sulle proprietà ed i benefici del latte… decantati proprio, indovina? 😉 , dall’Associazione di categoria!!! 😯
Ah!!! ‘Sti tuttologi, sono una continua fonte di idee… se non ci fossero loro bisognerebbe inventarli… altrimenti sparirebbe il senso dell’ironia!
Viviana non sei grande, sei immensa!
Il tuo articolo è un capolavoro di socratica saggezza, perchè con l’esercizio della maieutica ci stimoli a trovare da noi, in maniera non invasiva nè disturbante, le giuste risposte attraverso la consultazione dei corretti consulenti e della buona controinformazione.
Noi Welness Angel ormai siamo ben vaccinati contro i gli ‘attacchi’ dei Tuttologi, di coloro cioè che a cuor leggero ed in maniera assolutamente spensierata ti passano i consigli più disparati su alimentazione e benessere, spacciandoli per verità confermate da qualche improbabile scienza; ma a tutti coloro che da poco hanno preso contatto con il mondo della controinformazione voglio dire di andare molto cauti anche in quest’altro senso, perchè a volte anche nella controinformazione si possono celare opposte bugie o inesattezze scientifiche. Valutate sempre l’attendibilità della fonte e seguite il vostro istinto naturale che vi dice “A pensar male non si sbaglia quasi mai”.
Bellissimo articolo!
Tutto vero… ma perché la “gente” non capisce? A volte ce ne rendiamo conto ” dopo” quando il danno è fatto… e a volte, purtroppo, no.
Un grosso grazie a voi, paladini della salute!
Pingback: AutodifesAlimentare.it » Occhio al Natale e alle Assoqualcosa che si affanneranno a dirti che l’alcol, i dolci e lo zampone fanno bene!!!
Proprio oggi un’amica mi ha detto che suo marito (che a detta di lei è un esperto nutrizionista che però nella vita fa decisamente altro) vuole parlarmi perché ha saputo che sono vegana e che mi sto rovinando la vita… ora io mi chiedo ma perché le persone prima di parlare non si informano meglio … che fatica a volte fare ho’oponopono ihihihihi 🙂
Per fortuna Viviana che ci sono persone come te e come quelle che ti seguono che mi danno il conforto di vedere un giorno un mondo più sano e felice
Carissima, che ti devo dire?
Ce vo’ pazienza! 😉
Come Wellness Coach non vado a dare consigli non richiesti in giro a meno che non riceva una esplicita domanda (o comprano un mio Ebook o un mio Corso, il che è la stessa cosa…) e sia davvero sicura che la persona sia pronta per un mio consiglio professionale.
Il mondo invece è pieno di Tuttologi (che spesso in realtà fanno ben altro… 😕 ) e che danno consigli non richiesti, di solito anche negativi!!! 🙁
Pensa che abbiamo fatto un Audio-corso sul Giudizio (http://www.ifeelgood.it/giudizio.htm) e c’è anche un ebook GRATIS da scaricare “NO GOSSIP”…
Ciaooooo! 🙂
Presto comprerò il corso “Nudo giudizio” perchè ce ne vuole 😀
é vero oggi tutti sappiamo tutto e quanti consigli da ” professionisti del settore” ci tocca sentire, in maniera pure gratuita!!! :-/
In effetti i Tuttologi e gli Assoqualcosa sono spesso dietro l’angolo ad aspettarci e a sperare di confonderci.
Sta a noi, in modo indefesso e guerriero, ricercare sempre e comunque la nostra Verità.
Io di solito adotto una tecnica “meditativa”: quando non sono sicura in merito ad una informazione e voglio comprendere meglio se è vera o se è una bufala, cerco di connettermi con il respiro e di “sentire” dentro di me le sensazioni che provo. Di solito se percepisco apertura, serenità, fluidità, scopro poi che l’informazione era vera, altrimenti in genere percepisco una sorta di “stop” interiore, una specie di barriera invisibile dentro di me.
Dopo tutto siamo Esseri intuitivi, perché non usare questa risorsa?
🙂
Mi sembra un ottimo sistema, grazie della condivisione Annalisa e benvenuta nel Blog di AA! :-*