Terzo appuntamento con Leonardo e Viviana come sempre particolarmente ricco di contenuti interessanti, utili e preziosi.
Perché si commettono errori a tavola? Tutto è dovuto alla non-consapevolezza, alle abitudini consolidate nel tempo, alla ricerca di comodità e di velocità in cucina, alla fede cieca nelle pubblicità, alle tradizioni tramandate da generazione in generazione…
Quanti veleni portiamo in tavola, ogni giorno, forse pensando di alimentarci in maniera sana? Quante volte crediamo di consumare un pasto leggero ed equilibrato, e invece ci stiamo solo creando problemi di digestione, o, peggio, commettiamo un vero e proprio attentato alla nostra salute?
In particolare, esistono quattro veleni bianchi, elementi non-alimenti e non-nutrienti che si nascondono in quasi ogni cibo che siamo stati abituati a consumare a partire dalla nascita: latte, sale, farina bianca e zucchero bianco.
Siamo (o siamo stati) tutti a rischio di sovradosaggio di PPP (pane, pasta,pizza), sale, zuccheri!
A questo proposito, apro una piccola parentesi citando la mia esperienza personale al riguardo: da bambina impazzivo per certe piccole bottiglie di plastica, coloratissime, invitanti, che contenevano una soluzione dolcissima di acqua e zucchero più coloranti e additivi vari…Le compravo nella latteria davanti a scuola… Quanti litri di quell’acquetta dolce e irresistibile avrò bevuto in cinque anni di elementari? Perché?
E poi, prima di scoprire che fosse la causa dei miei mal di testa ricorrenti, bevevo litri e litri di latte, rigorosamente vaccino, intero, Alta Qualità (molto, molto grasso!).
L’uomo è l’unico animale che beve latte (di un altro animale) anche in età adulta. Dovremmo comportarci come tutti gli altri animali: assumere solo il latte materno e solo per il tempo dello svezzamento.
Insomma, i pericoli, a ben guardare, si annidano ovunque… 🙁
Ma niente paura! Basta sapersi auto-difendere! E soprattutto, non è mai troppo tardi per cominciare a farlo! 🙂
Durante questa terza lezione ho appreso anche come poter cucinare in modo sano (microonde addio!) e come arredare la cucina secondo il Feng Shui. Poi, ho scoperto l’esistenza di tre strumenti davvero super che mi sono procurata: la mucchina per fare da me il latte di mandorle, soja e riso (buonissimi!), il macinino in pietra per produrre da sola la giusta quantità di farina integrale per fare il pane in casa e il germogliatore per avere sempre a disposizione sani germogli da gustare!
Il bello di questo corso è che oltre ad imparare cose nuove (o a rispolverarne di già conosciute), si acquisiscono consapevolezza e competenze e poi ci si diverte un sacco!!! 😀
dove si possono acquistare la mucchina, il macinino e il germogliatore?
grazie
e quanto costano più o meno?
grazie ancora..
Ce ne sono tanti in giro, ad esempio puoi ordinarli on line… ne abbiamo parlato proprio nell’ultima newsletter…
Asp che ti pesco i link: 😉
– germogliatore http://www.macrolibrarsi.it/_germogliatore_.php?pn=250
– macchina per la soia
http://www.macrolibrarsi.it/prodotti/__soyabella.php?pn=250
– mulino manuale
http://www.macrolibrarsi.it/prodotti/__mulino_manuale_per_farina.php?pn=250
Un caro saluto! 😀
grazie mille 🙂