Sono tante le emozioni che ha suscitato in me partecipare a questo corso on line.
Per me è la prima esperienza di questo genere: Viviana e Leonardo riescono a trasmettere, sin dalle prime battute, la passione e l’energia con cui portano avanti la “mission” del corso di Autodifesa Alimentare: risvegliare nelle persone la consapevolezza del Benessere come valore chiave per una vita migliore per ognuno di noi, per chi ci sta accanto, per il Pianeta.
L’invito a non mettersi etichette è arrivato da subito e mi ha molto colpito.
Spesso invochiamo cambiamenti senza impegnarci più di tanto: in realtà occorre interrompere i vecchi automatismi per sostituirli con nuove salutari abitudini.
Ogni nuova e consapevole azione impiega dai 21 ai 28 giorni per diventare abitudine; i nuovi comportamenti attivano nuove connessioni sinaptiche che porteranno ad agire in modo diverso con facilità.
Mi piace l’idea di scegliere in modo diverso i cibi al momento della spesa, pregusto la nuova gioia di cucinare per i miei cari sapendo che, adesso, li sorprenderò veramente!
Sono state tantissime informazioni date durante la serata, un festa di fuochi d’artificio: gli stimoli a mangiare, i sollazzatori del gusto, i consigli facili e semplici da seguire, i nutrienti sottrattivi…
Sorge spontanea una domanda: perché queste cose non si insegnano a scuola?!
Considerato il fatto che il modo più facile per imparare per un bimbo è osservare e ripetere i gesti degli adulti, abbiamo grandi possibilità di essere potenzianti con i nostri figli e, perché no?, con i nostri nipotini, quando ci saranno!
Io sono qui, a preparare strade nuove per me e per coloro che verranno e ringrazio tutti voi per le opportunità che mi date.
A presto, Marica 😀
Ciao Marica, un grosso benvenuto nel nostro Blog!
Mi fa piacere che il discorso delle etichette ti sia piaciuto… non a caso so che sei un’esperta di Pnl!
E vorrei che i nostri lettori del Blog, anche e soprattutto chi non sta seguendo il Corso, possa riflettere sulla tua domanda finale: perché queste cose non si insegnano a scuola?
A presto rivederci su queste “nuove strade”! 🙂
Benvenuta anche da parte mia, sono felice che tu abbia trovato il tempo per condividere le tue emozioni con noi!
E’ stato un piacere trovare i tuoi primi 3 report in moderazione, magari anche altri allievi seguiranno il tuo esempio per recuperare il tempo perduto! 😉
Viviana
PS. A proposito, ti abbiamo già inserito qui: https://www.autodifesalimentare.it/blog/gia-dicono-di-noi
carissima, da 2 anni sto combattendo per entrare nelle scuole!!!ora pare si stia aprendo uno spiraglio… 😉
I bambini osservano e ripetono i gesti degli adulti, specie dei genitori; non a caso gli ormai innumerevoli bambini obesi, sembra che siano nella stragrande maggioranza figli di genitori obesi.
Hai colto quindi nel segno.
Ma come tutte le cose nel nostro paese, specialmente nelle scuole che rimangono arretrate, sono difficili da cambiare.
Dobbiamo metterci molta forza di volontà.
Ma anche tu hai già lo spirito giusto.
Benvenuta, ciao dall’elfo. 🙂