Nutrizione e Ritalin a confronto.
Nutrizione contro le cosiddette “malattie dei bambini”, ipercinetici o con deficit dell’attenzione.
Nutrizione sana e non farmaci contro la spiacevole tendenza di Big Pharma di allargare il suo mercato trasformando in patologie delle normali conseguenze alimentari.
Riusciresti tu a stare attento e sveglio in classe e dopo esserti sparato una superciambella 98% zucchero e farina? 🙁
oppure…
Riusciresti a stare tu tranquillo dopo aver mangiato 400 gr. di uovo di pasqua? 🙁
Ogni bambino reagisce diversamente agli stimoli alimentari, ma è certo che apatia o sovraeccitazione possono essere causate dal cibo.
Tratti caratteriali come la timidezza o la malinconia, o al contrario, l’esuberanza e la vivacità, commistionati a carenze nutrizionali ed eccessi alimentari, sovralimentazione e sottonutrizione… un’accoppiata disastrosa che non si può sedare con gli psicofarmaci!
Finalmente si inizia a parlare di queste cose…
Era ora che qualcuno correlasse la mal nutrizione a questi “nuovi” disturbi, inventati o veri che siano, che sono per lo più causati da un errato stile di vita, disturbi della società moderna.
Lo diciamo da anni, la Nutrizione è un alleato potente per la salute e può aiutare a combattere e prevenire i mali del mondo moderno.
Leggevo un articolo del Dr. Rick Allen intitolato “Ritalin or Nutrition?” che mi trova strordinariamente d’accordo. 😀
E’ la prima volta che sento parlare di “brain starvation“, un concetto interessante: il cervello dei nostri bambini letteralmente rischia di “morire di fame”. 😯
Di che fame stiamo parlando qui? Di “fame cellulare” ovviamente!
Di tutti i micro nutrienti che servono ad una cellula per restare attiva, vitale e sana…
E il rischio non è solo il sovrappeso o le malattie legate al sovrappeso, il rischio è che il bimbo vada letteralmente in tilt e che si comprometta la sua capacità di socializzare, apprendere, crescere, imparare.
Con la sana nutrizione diamo ai bambini un futuro migliore!
E non è questo che vogliamo tutti? 😀
Leggiamolo insieme (lo provo a tradurre, chiedo perdono se ci fosse qualche inesattezza! 😉 ):
“What the physicians don’t know is that the great majority of these “problem kids” suffer from brain starvation.”
“Quello che i medici non sanno” (cavoli, e perchè i medici non lo sanno? Ma non siamo quello che mangiamo? Ma non lo insegnano alla Facoltà di Medicina? 😯 ) “è che la stragrande maggioranza di questi “bambini difficili” ha il cervello che muore di fame!”
“These kids eat nothing that provides nutrition for the most dynamic organ in their body-their brain. While shunning the foods that can fuel their brain, they gobble up huge quantities of non-foods that spell biochemical disaster for the brain. With-out an alteration of this habit, we cannot expect any improvement soon in this national disgrace.”
“Questi bambini non mangiano nulla che fornisca vero nutrimento al loro più dinamico ed importante organo, il cervello!
Mentre evitano il cibo che può veramente costituire una buona benzina per la mente, divorano enormi quantità di non-alimenti che sono un vero disastro per la biochimica del cervello.
Senza un cambiamento radicale di queste abitudini alimentari, non possiamo aspettarci nessun miglioramento di questa situazione.”
“With all kids, not just those who have “ADD” or “ADHD,” attention must be paid to what they eat. They must eliminate processed foods, sodas, margarines, candies, sugar, and the like-the mainstay of the average teenager’s diet. They must eat real foods in their whole form-including proteins from meat, fish, dairy, beans, and legumes; whole fruits, vegetables, and greens; and real fat like butter, flax oil, olive oil, and real cheese.”
“Si deve fare attenzione a ciò che mangiano tutti i ragazzi, non solo quelli che hanno “ADD” o “ADHD” ! (Adoro questo medico! 😀 )
Devono eliminare i prodotti trasformati, bibite, margarine, caramelle, zuccheri, e simili, in pratica i pilastri della dieta dell’adolescente medio.
Devono invece mangiare cibi veri nella loro forma integrale, comprese le proteine dalla carne, pesce, latticini, fagioli e legumi, frutta integrale, vegetali e verdure; e grassi come burro, olio di lino, olio d’oliva, e vero formaggio… (Vabbè, nessuno è perfetto! 😛 )
Un altro studio uscito su “Alternative Medicine Review” dimostra che una supplementazione di micronutrienti ha ottenuto effetti pari al Ritalin nel controllo dell’attenzione e dell’iperattività…
Ma dai?
L’elenco delle vitamine utilizzato nello studio è grosso modo equivalente a quello che si potrebbe trovare utilizzando un buon multivitaminico + un integratore aggiuntivo del complesso B ed uno di Vitamina C, unitamente ad una sana alimentazione basata su cibi freschi e colorati (ricchi di fitonutrienti), integrali, proteine vegetali e comunque cibi poco trattati, crudi, saltati o cotti al vapore.
Eccolo qui:
Vitamina B1 (tiamina) – 22,5-27,5 mg
Vitamina B2 (riboflavina) – 22,5-27,5 mg
Vitamina B3 (niacina) – 75-140 mg
La vitamina B5 (panthetine) – 50 – 70 mg
Vitamina B6 (piridossina) – 43 – 86 mg
Vitamina B12 (cianocobalamina) – 90-175 mcg
Acido Folico – 435 mcg
Biotina – 20 – 400 mcg
PABA – 22,5-27,5 mg
Vitamina E – 140 – 200 UI
Vitamina C – 750 – 1.000 mg
Vitamina A – 2,000-4,500 UI
Vitamina D – 40 – 100 UI
Vitamina K – 20 mcg
Pappa reale (fonte di biopterina) 75 – 150 mg
Dimetil glicina – 10 mg
Bioflavonoidi di agrumi – 10 – 20 mg
Proantocianidine (semi d’uva) – 5 mg
Estratto di mirtillo – 20mg
Componenti di soia – 20 mg
Infine, un altro articolo “Nutrition Before Ritalin“, parla degli indubbi vantaggi della nutrizione , in particolare degli Acidi grassi Omega 3, (sì, il famoso olio di pesce che suggeriamo nei corsi di Autodifesa Alimentare! 😀 ) da integrare con zinco, ferro ed altri micronutrienti…
… tutti da usare per cercare di normalizzare la situazione prima di qualsiasi medicina.
“Fish oils, vitamins and behavioural therapy should be tried before medication.”
L’autrice, Sally Bunday MBE, fondatrice dell’ “Hyperactive Children’s Support Group (HACSG)” dice:
“The increased rate of prescriptions of these drugs is frightening and frustrating as many children simply don’t need them. The first thing a GP should investigate when meeting a child with behavioural or learning problems is their diet.”
“Il tasso di crescita con cui vengono prescritte queste droghe ai bambini è semplicemente spaventoso e frustrante perchè molti bambini semplicemente non ne hanno bisogno.
La prima cosa su cui un medico di famiglia deve indagare quando visita un bimbo con problemi comportamentali o di apprendimento, è la sua dieta.”
“There are hundreds of research studies now published about the benefits of fish oils, zinc, iron and other vitamins and minerals that GP’s are simply ignoring. They also should ask parents of these children about their intake of artificial colours and flavours which are known to induce hyperactive behaviour.”
“Oggi ci sono centinaia di ricerche e studi pubblicati sui benefici dell’olio di pesce, dello zinco, del ferro e di altre vitamine e minerali che i medici di famiglia semplicemente ignorano.
Essi dovrebbero anche chiedere ai genitori di questi bambini a proposito della loro assunzione giornaliera di coloranti ed aromi artificiali che sono noti per indurre comportamenti iperattivi”. 😕
Bene! (Anzi male! 🙁 )
In un’epoca di massiccia industrializzazione di Agricoltura, Allevamento e trasformazione… le falde acquifere sono inquinate e la nostra alimentazione è per lo più tossica.
Per questo dobbiamo imparare a difenderci da tanti pericoli e limitare i danni… soprattutto delle categorie più a rischio.
E non sono solo gli zuccheri semplici ed i cibi “vuoti”, ovviamente, a disturbare il delicato sistema nervoso dei bambini, lo sono anche i pesticidi, i coloranti, i conservanti.
Concudendo…
Fermo restando che non si possono etichettare in nessun modo i bimbi “vivaci” come malati, le cause e concause di un disagio infantile possono essere molte… e l’alimentazione (quello che mangiamo e quello che non mangiamo) resta una delle prime da indagare con cura ed attenzione.
Sono contenta di aver parlato ancora una volta di questo argomento.
Ne parliamo diffusamente anche nel nostro Corso on line di Nutrizione, ne abbiamo accennato recentemente nel nuovissimo ebook “Dolce da Morire“…
.. ma si sa, repetita iuvant (e basta co’ ‘sto inglese, sfoderiamo il caro 😕 vecchio latino! )
Grazie alla segnalazione della nostra Wellness Angel Sandra Saporito 😀 , ecco un interessante opuscolo del Comitato “Perchè non accada“, cui “Autodifesa Alimentare” ha appena aderito.
Clicca qui per scaricarlo GRATIS
Passa parola, passa parola sul serio perchè questo argomento è di straordinaria importanza per il futuro di tutti noi! Grazie!
😀
Viviana Taccione
Wellness Angel Coach & Trainer Autodifesa Alimentare
caspita! ho fatto un sacco di complimenti a un cliente che ha smesso di punto in bianco di fumare e non sapevo che era malato di mente!!!
scherzi a parte, strepitoso sia l’opuscolo che l’ebook!!!
Parecchi anni fa andai ad una prima conferenza di PNL: tra le tante info che colsi, ad un certo punto il relatore ci mise al corrente di come la sindrome di iperattività e deficit attentivo avrebbe risolto il problema dei magazzini pieni di Ritalin. Io ancora non ne avevo sentito parlare, pur lavorando nella scuola. Questo due anni prima che l’Asl della mia zona mandasse un invito nelle scuole per formare gli insegnanti a riconoscere i sintomi di questa “malattia” (ci disse il relatore di PNL che nel librone americano delle malattie mentali ne esite anche una che si chiama “Spring fever” e… incredibile ma vero… è l’innamoramento). Io sbiancai quando lessi la circolare. Provai a dire la mia ai colleghi. Ma sono la voce nel deserto…. =(
Poi ho visto Supersize me: strepitoso!! Parlo a tutti, specie nelle pause dei convegni scolastici a cui partecipo, delle scuole americane dove ci si prende cura dei ragazzi con problemi comportamentali a partire dall’alimentazione, in cui cibi freschi sostituiscono il fast food!!! =D
Forse, visto che le mode americane arrivano di riflesso anche qui in Italia dopo anni, abbiamo la prospettiva che succederà anche da noi…
Mi sono sempre chiesta come mai non andavo tanto bene a scuola, anche se mi impegnassi molto. I miei tratti caratteriali erano timidezza, malinconia e difficoltà a socializzare; sul libretto scolastico c’era scritto: può fare di più.
Ed io sono cresciuta con l’idea di non essere molto intelligente. Idea smentita, nel corso degli anni, dalla mia straordinaria dote di apprendimento in ogni cosa che mi accingevo a fare. E i conti non tornavano. Oggi è tutto chiaro!!! Ero malnutrita: sono cresciuta a pane cotto, polenta e latte, niente verdura e pesce, pochissima frutta e pochissimo formaggio e carne. La mia merenda a scuola? Pane e marmellata di pomodori verdi (50% di zucchero).
Senza nulla togliere ai miei genitori che mi hanno dato quello che potevano e sapevano…
Oggi, più che mai, grazie alle ricerche e alla divulgazione di queste preziose informazioni, è nostro dovere proteggere e aiutare i nostri figli a crescere sani.
Ho appena condiviso su fb l’articolo. È così importante sapere! Questa fantomatica sindrome…Certo: giù le mani dai bambini, ma anche giù gli zuccheri e i coloranti! 🙂
Ormai lo sappiamo che i bimbi sono il consumatore-target…tocca a noi difenderli! :-))
NOI, che ora sappiamo, abbiamo un grande compito, una grande responsabilità verso i nostri bambini e per quelli che verranno. Dobbiamo veramente difenderli da tutte ‘ste porcherie e permettere loro di vivere normalmente, senza bombardarli con queste continue schifezze.
Ai nostri genitori non si può dire nulla, perchè loro hanno fatto tutto ciò che potevano con i mezzi e le conoscenze che avevano..
Cara Viviana, ho cliccato sul link per scaricare l’opuscolo “perché non accada” ma mi ritorna “The page cannot be found”. E’ stata rimossa da allora o c’è un problema?
Ciao Claudia, sì è vero, avevano cambiato il link… riprova ora! 🙂
Con questo articolo andiamo a sottolineare come il cibo se usato con CONSAPEVOLEZZA, può essere il nostro più potente alleato… anzichè prendere medicinali con tutte quelle sostanze chimiche che mettiamo in circolo nel nostro corpo nutriamoci con intelligenza, anche perchè mangiando bene sicuramente non ci sarà bisogno di curarci da tanti disturbi causati appunto da una non sana alimentazione.