Un’allievo Wellness Angel del Corso mi ha fatto una domanda a cui, ahimè, non ho saputo rispondere: durante il corso parlando della Solanina contenuta in patate, peperoni, melenzane ecc… si fa riferimento anche alla sua presenza nelle olive.
Dopo una ricerca in Internet nel tentativo di trovare qualcosa al riguardo, questo allievo angioletto ha girato la domanda a me.
Anche dai miei studi non risulta niente a proposito, quindi anch’io ho tentato di indagare senza trovare risposte.
Sapete rispondere voi a questo “mistero”?
Sonia Verri
Carissima Sonia, grazie!!! 😀 La tua disponibilità è lodevole, però sarebbe meglio che tutti gli Allievi Wellness Angels usassero personalmente la possibilità esclusiva che hanno di utilizzare il BLOG per domande ed approfondimenti.
Pensa che perdita se tu avessi avuto la risposta… e questo leggittimo dubbio non fosse stato esposto pubblicamente a vantaggio di tutta la Comunità dei Wangels, degli Allievi e dei nostri lettori… 🙁
Comunque la domanda è davvero interessante: nel corso non si intendeva certo dire che le olive contengono solanina. Magari c’è stata una sovrapposizione tra le nostre parole e le domande nella chat….
Sono solo le solanacee che contengono solanina, ed a questo è già stato risposto dopo la lezione ad una domanda di Alessia che si trova in questo post https://www.autodifesalimentare.it/blog/?p=655
Si è detto che tutti i vegetali andrebbero mangiati nella loro piena maturazione, perchè è in quel momento che sono ricchi di nutrienti, e perchè spesso verdi hanno delle tossine.
Le olive non sono solanacee, come sai benissimo anche tu, ma sono un classico esempio di cibo che viene spesso consumato nella sua forma non matura per moda, colorare i piatti o gusto.
Adesso che inizia il periodo di raccolta delle olive, le olive completamente mature sono nere!
Un abbraccio e raccomando anche ai Wangel più timidi… sfruttiamo tutti il blog!
Noi siamo qui… 😀
A questo proposito mi sorge però un dubbio…le olive van consumate nella loro piena maturazione…ma l’olio d’oliva? Non viene ricavato da olive verdi? :p
Ciao,
io rimango con i miei dubbi nei riguardi di solanina-olive verdi, perchè nonostante tutte le mie ricerce merceologiche sull’argomento quello che ho trovato è che le olive verdi sono un tipo di oliva e quelle nere è un’altro. Quindi non è il colore che ci dice se le olive sono o meno mature, perlomeno da verdi non diventano nere, quindi non capisco perchè presuporre che le olive verdi vengano raccolte non ancora mature dato che anche il contenuto oleoso dipende da questo. E’ possibile avere riferimenti più precisi in merito a questo argomento? Dove avete trovato il discorso della solanina, perchè a me non risulta e vorrei capire meglio. grazie
Cara Sonia, NESSUNO di noi Trainer ha mai detto che le olive verdi contengono solanina.
C’è un’allieva che ha capito male e l’ha scritto nel suo report.
Tutto qui.
Se leggi la mia risposta avevo già chiarito il dubbio qualche mese fa 😉 !
Le olive verdi sono olive non mature, puoi trovare evidenze nalla rete in qualsiasi sito che si occupa di olio di oliva. Come tutti i frutti non maturi hanno meno nutrienti (e meno olio di oliva) perchè sono “acerbi”.