Abbiamo (s)parlato di latte, latticini, grande inganno, veleni bianchi, osteoporosi… eppure il parmigiano ti piace tanto ed è un’abitudine che fatichi a sostituire?
No problem!!!
Ecco come promesso, per la gioia di grandi e piccini 🙂 una ricetta semplice semplice per preparare in casa il parmigiano vegetale.
Un sapore nuovo tutto da provare.
E’ buono, fresco ed in più ricco di calcio e vitamina B!
Ingredienti per 100 g
- lievito di birra in scaglie 50 g (quello disattivato)
- mandorle pelate 50 g
- sale marino integrale 1 pizzico
Tempo di preparazione: 2′
Passa il tutto nel tritatutto fino a quando non hai raggiunto la consistenza del parmigliano e conservate in frigo in un contenitore (di vetro !) ben chiuso.
Altre varianti che ho trovato qua e là sul web:
Invece di 50 gr. di lievito, 25 di lievito + 25 di germe di grano
Invece di 50 grammi di mandorle, 25 g. di mandorle + 25 gr. pinoli e/o noci e/o semi di girasole
Una volta impratichiti si può iniziare a giocare con le spezie, origano, prezzemolo, aglio… e ci puoi condire la pasta ma anche verdure cotte e cruditè varie…
🙂
Grazie Vivi!
ma il lievito disattivato lo trovi nei negozi Bio? Nel mio Naturasì non l’ho mai visto!
Lo cerco meglio?
Bacioni Chicca
Sì solitamente è un barattolo, tipo quello del brodo vegetale granulare… Attenzione perchè se ti ci metti di cucchiaino lo finisci in un attimo!!! 😉
Bellissimo! Geniale, Grazie.
uao!! lo provo… senza dire nulla ai miei figli… poi vi dirò i commenti…
Ecco, il lievito disattivato, mi chiedevo apputo quale era la differenza tra il lievito in fiocchi che si trovain commercio e il lievito da panetteria, sai dirmi come fanno a disattivarlo?
Ciao Marinella! La principale differenza è che il lievito in scaglie è appunto disattivato, cioè inattivo. Credo si tratti di un semplice procedimento termico… 🙂
Grazie per il chiarimento a presto
Ups mi è venuto un altro dubbio, anch’io avevo ipotizzato che si trattasse di un trattamento termico, a questo punto mi chiedo come questo lievito possa ancora veicolare per esempio vitamine del gruppo B e altre micronutrienti
Ciao Marinella, le vitamine del gruppo B sono idrosolubili ma solo parzailmente termolabili altrimenti non potremmo assumere B12 dalla carne o dal fegato…
Ora sapere esattamente a quanti gradi è il procedimento di disattivazione, cara Marinella, non te lo sappiamo dire…
Un abbraccio!
😀
Ciao a tutti!! che bellissima ricettina!! fantastico veramente perchè noi lo abbiamo a casa ma il gusto non mi soddisfa appieno ma penso che con queste deliziose aggiunte diventerà favoloso!!
Solo una cosa: ho letto che si puù utilizzare SOLO a fine cottura? è vero?
grazie ciao ciao
Alle
Beh, se lo usi crudo mantieni inalterati i nutrienti, nulla ti impedisce di usarlo anche cotto per sostituire il parmigiano!!! 😀
io lo uso spesso crudo perchè mi piace il gusto 😉
ma pure cotto non è male… per fare delle verdure gratinate “autodifesalimentarly correct” è ottimo 🙂