Anche tu ancora pensi che mangiare cibo biologico sia troppo caro ?
Ma hai mai pensato invece a quanto ti costa non mangiare biologico? 😯
Ecco un breve video, The Organic Effect, che racconta l’esperimento realizzato in Svezia da IVL – Swedish Environmental Research Institute grazie alla disponibilità di una famiglia tradizionale, come la mia, come la tua.
Loro sono 5, Mamma Annette e Papà Mats, con 3 bambini, Vendela, Evelina e il piccolo Charlie. Nel video la mamma, tendenzialmente responsabile degli acquisti alimentari in famiglia, viene intervistata e dichiara che loro non mangiano prodotti biologici perché sono una famiglia numerosa e costerebbe troppo. (Ti suona? 😉 )
Prima di iniziare l’esperimento, tutti e 5 i membri della famiglia vengono analizzati tramite un semplice esame delle urine nelle quali vengono trovate una gran quantità di veleni e pesticidi. Soprattutto nei bambini, che si sa, sono più sensibili ai veleni.
In che cosa consiste esattamente l’esperimento?
La loro dispensa e il loro frigo vengono svuotati e riempiti interamente di cibo biologico. E la fortunata famiglia svedese passa 2 settimane felici a mangiare cibi senza pesticidi.
Altro giro di analisi.
Vuoi vedere il risultato? 🙂
Ecco il video!
(per maggiori info: https://www.coop.se/organiceffect)
Mangiare bio non è caro come sempbra. Se vai nelle “Boutique” del bio, sì, ma se ti organizzi con i Farmer Market o con i Gruppi di acquisto, costa spesso meno che al supermercato “convenzionale”! 😯
Lo so perché sono tanti anni che mi fornisco alle aziende agricole bio vicino casa e insegno ai miei allievi come fare. Tutti abbiamo delle realtà Bio vicino casa, basta avere voglia di cercare… e si premierà anche la libera iniziativa di chi si tira fuori dalla GDO e protegge l’ambiente.
Certo non basta mangiare biologico per raggiungere il traguardo di una sana nutrizione, tanti prodotti insani non diventano sani perché biologici (vedi il salame o i fritti! 🙁 ) però è un importante primo passo per proteggere la salute della famiglia e il benessere del Pianeta.
Di tutto il resto parliamo nel corso di Autodifesa Alimentare!
🙂