Mi chiamo Leonardo Di Paola e da 5 anni sono Wellness Coach e Trainer del Corso on line di Nutrizione & Autodifesa Alimentare ®.
Entro poche ore, e per la prima volta dal 2007, il nostro celebre programma sarà on line…
Autodifesa Alimentare cambierà radicalmente forma trasformandosi in una versione audio-video-ebook downloadabile e fruibile da casa: “Autodifesa Alimentare – the final“.
Uso il termine “nostro” dato che questo progetto è stato fortemente voluto e cercato sia da me che da Viviana Taccione, Fondatrice del progetto e co-autrice con me di tutte le edizioni.
Quanto ci sia nelle oltre 850 pagine e nelle quasi 12 ore di corso audio di mio e quanto di quella che io chiamo la sua “polvere magica di fata” è tutto da scoprire. 🙂
Ma, esattamente, che significa Autodifesa Alimentare?
Quando 6 anni fa abbiamo pensato a questo nome ci siamo accorti che non era un nome qualsiasi: le persone si sentivano attratte sinceramente da questo nuovo concetto, anche senza capirne fino in fondo davvero il significato e le implicazioni.
Autodifesa è un termine che avvicina alle arti marziali.
Ma certo non è che camminando tranquillamente per strada uno rischia di venire aggredito da un pollo allo spiedo oppure da un’aragosta! 😉
Il pericolo è molto meno evidente e probabilmente per questo molto più insidioso.
Come è noto, le discipline orientali di difesa non sono solo tirare calci e pugni al nemico, ma si basano sulla meditazione e sulla conoscenza specifica dell’avversario e ancor prima di se stessi.
In questo senso allora il termine autodifesa calza a pennello all’aggettivo alimentare.
Perché non c’è vera difesa se non c’è vera conoscenza dell’avversario, che è non solo “il cibo moderno” in senso generico, ma anche e soprattutto noi stessi, con il continuo stress di accontentare un palato che riesce sempre meno a saziarsi di additivi, coloranti e zuccheri…
E quindi, da chi dobbiamo autodifenderci?
Tre fronti dunque.
Cibo (nella sua accezione moderna tecnologica), noi stessi, ed infine l’avversario vero: l’industria agroalimentare…
che certe volte sembra lavorare di concerto con l’industria chimico farmaceutica per coltivare fatturati sempre più ampi nel business della sovralimentazione e della malattia.
A chi è destinato questo corso?
Autodifesa Alimentare è un progetto rivolto a persone “normali”.
Senza usare roboanti e inutili paroloni o termini in “medichese” stretto analizziamo, infatti, i misteri dell’alimentazione e la grande differenza che c’è tra alimentarsi e nutrirsi oggi.
Difendersi dal cibo che, anche se non ti aggredisce per strada, ti aggredisce per certo “da dentro”, a livello cellulare…
… grazie ad un prodotto elaborato e sempre più sostenuto dal marketing alimentare, da ricerche di mercato che vedono come campione ideale – target di riferimento – persone in notevole sovrappeso e con grandi problemi nutrizionali.
Autodifesa è dunque soprattutto un programma di difesa fisica ed emotiva.
Qual ‘è la vostra filosofia nutrizionale?
Il risultato finale di questo percorso è imparare a conoscere amici e nemici ma soprattutto individuare senza stress un programma personalizzato di nutrizione sana, bilanciata, gradevole.
Quindi imparando anche ad autodifendersi non solo dal cibo ma anche e soprattutto con il cibo: cibo tradizionale, integro, originale ma anche nuovo e tecnologico.
Noi crediamo che la partita dell’autodifesa alimentare vada giocata con quello che si trova in campo…
senza atteggiamenti di chiusura e di rigidità, ma con un’ottica positiva di conoscenza, consapevolezza e miglioramento.
Quindi non si tratta di un elenco di divieti, ma della voglia di scoprire nuovi sapori, nuovi profumi e di collegare finalmente il buono ed il giusto a tavola in un’ottica – come illustra magistralmente nell’ultima lezione Viviana – di “Pensiero Alimentare Positivo”.
🙂
Leonardo Di Paola
Wellness Coach & Trainer di Autodifesa Alimentare
Fondatore e Direttoredel Weco Club
Autore di Wellness Coaching – Come aiutare se stessi e gli altri a vivere meglio (Ed. MyLife)