Un consumo più consapevole sarebbe il primo punto che ognuno di noi dovrebbe adottare. Questo non solo per quel che riguarda la nutrizione ma sotto ogni aspetto, ogni volta che acquistiamo qualcosa, nel nostro piccolo, alimentiamo, distruggiamo, incoraggiamo attività più o meno corrette, addirittura votiamo con i nostri consumi.
Quante volte facendo notare agli amici un “piccolo” comportamento sbagliato mi son sentito rispondere: “ma che differenza vuoi che faccia uno in più?”. Uno più uno più uno più…………
Se tutti quotidianamente facessimo le nostre “piccole” scelte ponendoci qualche domanda in più e riflettendo su ciò che è meglio, alla lunga vivremmo in un corpo e in un mondo migliore.
Di corpo ne abbiamo uno solo e di terra pure ma sembra che ce ne accorgiamo solo quando si presentano situazioni catastrofiche.
Ho un ricordo carinissimo di una mia amica che, ormai secoli fa 🙂 , mi ha lentamente educato alla raccolta differenziata. Una cosa da “poco” ma se ognuno di noi facesse la sua parte….
Riascoltando la 3a lezione a momenti ho un mancamento! C’è un punto in cui Viviana dice “…vedete quanto è complicato mangiare 7 porzioni per un colore..”
Ho capito bene? 7 porzioni al giorno di frutta e verdura per ogni fascia di colore?
Un piccolo lapsus… capita anche ai migliori…eheh
Comunque mangiare “solamente” 7 porzioni, una per ogni fascia di colore, mi sembra già una mission impossible…. Mi piacerebbe fare un bel sondaggio nazionale chissà che risultati ne uscirebbero
Inoltre mi ha veramente stupito la teoria sul latte…premetto che non bevo latte perché, da sempre, fatico a digerirlo però amo il formaggio grana. Ma dico ci viene ripetuto in tutte le salse che, ovviamente alle giuste dosi, fa così bene ed è salutare se non indispensabile e ora voi mi smontate questa “certezza”!
Effettivamente il fatto che nessun altro mammifero si nutre di latte di altri mammiferi, men che meno da adulto, fa pensare…. Sono disorientato e su questo ho sicuramente bisogno di andare a ripetizione.
Ora starete certamente pensando “però Marco poteva fare domande nelle pause della lezione se aveva dubbi…” ammetto che avete ragione, solo che io ho un po’ di difficoltà ad articolare frasi, più o meno, complesse con la chat mi viene meglio chiedere a voce.
Infatti se c’è un consiglio che mi sento di darvi per il prossimo corso è di aprire i microfoni nello spazio domande. 😉
Riguardo alla ricetta, poiché non so cucinare, mi affido a un bel minestrone:
Zucca, zucchine, porro, ceci, lenticchie, fagioli, orzo, farro, spinaci, piselli, fagiolini, aglio, sedano, verza, pomodori, cavoli, prezzemolo, sale, grana, olio extravergine d’oliva.
PS. Voi mi volete male! 🙂 Ho visto il video “la terra divorata” altro che thriller… 🙁
Quanti spunti… Secondo me potresti avviare una carriera di scrittore… Anzi di Wellness Angels, meglio 😉
Stasera al corso ne parliamo.
Per quanto riguarda le domande audio, moltissimi non hanno il microfono e poi sarebbe un po’ complicato con la sala virtula piena… Ci peseremo, grazie del consiglio.
Cmq la sezione “domande” c’è apposta per questo! 🙂