Nell’ultima lezione di AA, abbiamo raccolto tutte le tessere del mosaico e sta a noi ora trovare il nostro giusto equilibrio e compiere le scelte migliori per il nostro vero benessere e per il Pianeta.
Si comincia dalla colazione.
I nostri WANGELS ci suggeriscono di provare la colazione FUSION AA, che rappresenta un mix tra i due metodi “Kousmine – Budwig” e “Nutritional Shake”. La FUSION AA è un metodo senza stress perché si basa sulle risorse che abbiamo in casa, sfruttando i principi base delle due precedenti colazioni, e mantiene assolutamente il principio di fornire elementi nutrizionali VIVI al nostro organismo: vitamine, minerali, proteine, carboidrati e grassi sani (tipo semi oleosi) miscelati.
Perché è così importante la colazione? Perché è il primo pasto della giornata, il carburante, può darci la carica energetica di cui abbiamo bisogno oppure destinarci ai picchi glicemici, all’insoddisfazione e alla scarsa efficienza.
5 pasti al giorno sono ideali per l’organismo umano: colazione da re, pranzo da principe, cena da povero e due snack bio intermedi (frutta), come ci insegna Viviana. E tanta acqua pura! 😀
Ricordiamo che, quando apportiamo un cambiamento nel nostro stile di vita, specialmente se di tipo alimentare, non ci possiamo aspettare immediati benefici. Anzi, è più facile che, nel disintossicarsi, il corpo esprima segnali inattesi, malesseri inusuali. E’ il risveglio verso una nuova consapevolezza e forse è la fase più difficile da affrontare, perché, non comprendendolo appieno, potrebbe demotivarci a perseverare in nuove abitudini più salutari. E’ un passaggio, arduo direttamente proporzionale a quanto intossicati siamo. Ci vuole tempo perché si formi un diamante.
Per limitare ciò e per familiarizzare più agevolmente con i nuovi alimenti introdotti, Leonardo ci consiglia di cambiare un aspetto alla volta, cosa che ci aiuta anche a percepire subito con chiarezza l’effetto che la novità ha su di noi.
Viviana ci spiega che le abitudini di una vita non si cancellano da un giorno all’altro: per avere evidenti benefici, ci vogliono 21 giorni per instaurare una nuova abitudine (a livello psicologico); poi dobbiamo pazientare 6 mesi perché le nostre cellule si rinnovino; infine, dopo 7 anni torneremo come nuovi.
…meglio cominciare subito, allora! 😉