considerato che:
0= biologico
1= allevate all’aperto
2= allevate a terra (capannone)
3= allevate in gabbia
penso che la cosa migliore è la mia gallina o solo uova 0; gli allevamenti in gabbia sono fuorilegge.
Un uovo ZERO mi rifiuto di mangiarlo o di consigliarlo ad altre persone.
l’uovo è un alimento completo e si presta molto in cucina per ricette sia salate che dolci. Mi piace molto cucinare le frittate con uova, verdura (che ho nell’orto come asparagi, zucchine, bietole, spinaci) una manciata di formaggio grattugiato, qualche foglia di pianta aromatica (come l’erba di S. Pietro ecc.) ed un pizzico di sale.
Mentre per il dolce preferisco preparare il tiramisù con i seguenti ingredienti: savoiardi inzuppati nel caffè, tuorli di uova sbattute con zucchero di canna integrale, mascarpone, frutta sciroppata, cacao.
Buona Autodifesa alimentare!
Certamente la gallina del proprio cortile è quanto di meglio ci possa essere. Purtroppo non tutti dispongono di un cortile in cui poter allevare le proprie gallinelle!
Cerchiamo perciò di limitare i danni alla nostra salute e cerchiamo di dare il nostro contributo all’eticità (se così si può chiamare) degli allevamenti; per cui, ove possibile, non compriamo uova del tipo codice da 1 a 3, e, magari, evitiamo di mangiarne quando non ne troviamo disponibili.
A proposito voglio porre una domanda a Leo e/o Vivi: ho visto che in macelleria viene adesso commercializzato l’albume d’uovo in contenitori tetrapak da litro, scadenza a tre giorni dall’apertura; qual’è la vostra opinione in merito, visto che me lo stanno chiedendo parecchi miei assistiti?
Grazie.
Grazie Michele per la tua domanda che è molto interessante! 😀
L’albume di uovo è la migliore fonte di proteine animali in assoluto.
Fin qui la teoria.
In pratica però, che tipo di uova ci saranno dentro un tetrapack ( 🙁 ) di albumi?
Se dobbiamo rifornirci dell’alimento il più possibile, integro, vergine e non lavorato… non è meglio comprare uova zero?
Anche se si trattasse di uova da allevamento biolgico (cosa di cui dubito) è sempre roba lavorata che ha più possibilità di essere manomessa, contraffatta, rovinata…
Risposta istintiva? Bleah!!!
Felice Weekend!
Grazie a te Viviana per la tua risposta immediata, diretta ed esaustiva che conforta con fermezza la mia personale opinione. Sono perfettamente d’accordo con te.
Buon fine settimana anche a voi!
Mio figlio da piccolo mangiava solo l’albume e ci sono voluti ben 5 anni per convincerlo che il tuorlo aveva più sapore…. adesso evita la mayonese e l’aceto…
….sono facilitata in merito ad avere un orto e delle galline perchè vivo in un paesino ed ho origini contadine; i miei genitori mi hanno trasmesso la passione per la natura, le cose sane ed una certa creatività…. pensa che mia mamma fa il caffè con grano tostato nel forno della stufa a legna a cui ultimamente ha provato ad aggiungere i soffioni tostati del tarassaco ….
Buon week-end